Commissariato Due Torri San Francesco
Alle 19.20 dello scorso 4 maggio, all'interno dei Giardini Margherita , una coppia di ventuno e diciassette anni venne avvicinata da tre ragazze minorenni, che dapprima intimarono la consegna del il libro che la coppia stava leggendo . In realtà la richiesta intimidatoria era solo un banale pretesto per la rapina che si concretizzò poco dopo quando una della tre ragazzine spense sul collo della diciassettenne una sigaretta.
Per quell'episodio le indagini vennero affidate agli uomini del Commissariato Due Torri San Francesco, che avviarono l' attività investigativa che ha portato all'identificazione delle responsabili. Non poche le difficoltà incontrate. Infatti le tre ragazzine , è stato appurato, si conoscevano fisicamente ma di fatto non erano a conoscenza delle loro reali identità. Nessun nome nè cognome. Solo contatti su facebook.
Una prima responsabile venne individuata quasi subito e sottoposta agli arresti domiciliari. Ma la reticenza ostinata della quindicenne, ha reso ancora più articolato il lavoro dei poliziotti che, grazie anche all'ausilio della Polizia Postale, sono risaliti alle pagine dei loro profili e ad associare ai nickname i veri volti delle altre due minori.
Il 20 maggio, le due bolognesi di 14 e 15 anni, sono state sottoposte alla misura della custodia cautelare presso due diverse comunità per minori.