COMPARTIMENTO POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI EMILIA ROMAGNA
Un'articolata operazione condotta dal personale del Compartimento Polizia delle Comunicazioni in collaborazione con l'Ufficio Security del corriere DHL Express Italy, relativa alla sottrazione nell'iter di consegna di materiale tecnologico quali apparati Iphone 4, per un valore di circa 20.000 euro, ha portato nella prima mattinata di ieri ad eseguire perquisizioni domiciliari a Bologna ed Arezzo, su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna.
Presso la residenza di alcuni corrieri incaricati da una cooperativa esterna che effettua servizi di trasporto merci per conto del corriere DHL Express Italy, sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi apparati Apple Iphone 4, nonché sistemi tecnologici sottratti quali Hard Disk portatili.
Le indagini svolte hanno permesso di accertare i canali di rivendita degli apparati rubati, che venivano in taluni casi, rivenduti anche a mezzo di siti ON-LINE di annunci di maggiore diffusione in Arezzo e Firenze.
Sono stati denunciati per il reato di furto aggravato due soggetti ed altri tre per il reato di ricettazione.
Sono inoltre state deferite alla A.G. tre persone, acquirenti finali degli apparati per incauto acquisto, allorché si verificava l'incongruità tra il prezzo pagato, le modalità di vendita e il valore reale degli apparati acquistati.
La competente Direzione DHL Express Italy, in attesa degli sviluppi d'indagine ha immediatamente interrotto ogni rapporto di collaborazione con i soggetti implicati.
Complessivamente sono stati recuperati apparati per svariate migliaia di euro.
Sono in corso ulteriori approfondimenti.