Compartimento Polizia Ferroviaria per l'Emilia Romagna
E' successo ieri pomeriggio sul marciapiede del piazzale ovest della stazione, il pronto e professionale intervento di una pattuglia di agenti della polizia ferroviaria muniti di defibrillatore ha consentito di salvare la vita di un viaggiatore colto da infarto.
L'uomo, un napoletano settantenne, già cardiopatico, si è accasciato al suolo davanti agli occhi della moglie che ha chiesto subito aiuto e le sue invocazioni sono state udite dai poliziotti.
La fortuna ha voluto che uno dei due fosse lo stesso agente che proprio un anno fa salvò la vita ad un altro viaggiatore colto da malore servendosi del defibrillatore portatile e così, utilizzando il macchinario e praticando con tempestività ed efficacia un lungo massaggio cardiaco, ha consentito al cuore dell'uomo infartuato di riprendere a battere.
Poco dopo sono arrivati i sanitari del 118 che hanno trasportato il malcapitato, tutt'ora ricoverato in prognosi riservata, all'ospedale con codice di massima urgenza.
Questo nuovo salvataggio è stato frutto del progetto "Pronto blu" attuato in sinergia fra gli operatori del Pronto Soccorso ed il personale dell'ufficio sanitario ai cui frequenti corsi durante i quali vengono simulati scenari emergenziali partecipano anche gli operatori della polizia ferroviaria.