Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • email: Per i contatti: consultare "Orari e Uffici"
  • facebook

I Sommozzatori della Polizia di Stato presenti alla manifestazione “Eudi show 2025” nel quartiere fieristico di Bologna.

CONDIVIDI
eudi

Presso il quartiere fieristico di Bologna è in corso la manifestazione “Eudi Show 2025” fino a domenica 23 febbraio, organizzata dall’associazione di categoria Assosub, che consiste nel più importante appuntamento europeo della subacquea, dove i visitatori e gli espositori possono condividere conoscenze ed esperienze dell’ambiente marino.

Nel salone espositivo, sono presenti i Sommozzatori della Polizia di Stato del Centro nautico di La Spezia, specialisti che si occupano di fare prevenzione, soccorso,  e ricerca in mare e nelle acque interne.  Tra i compiti dei sommozzatori, infatti, ci sono: la ricerca ed il recupero di corpi di reato, armi e/o cadaveri; ricognizione e ispezione dei relitti sommersi; primo intervento in caso di alluvioni o allagamenti; rilevamenti per la ricerca scientifica; assistenza in manifestazioni sportive in acqua; sicurezza e prevenzione della attività subacquea.

I “Poliziotti subacquei “presenti in fiera illustrano ai numerosi ospiti le principali mansioni che svolgono e le diverse attrezzature in dotazione, in particolare, la camera iperbarica lunga 15 metri e larga 2.5 metri, in dotazione esclusivamente alla Polizia di Stato.

Tale camera, unica ad essere trasportabile e visitabile, viene utilizzata tanto in fase operativa che in fase addestrativa per i poliziotti che si sottopongono a duri addestramenti per entrare a far parte del corpo dei sommozzatori.

Nella mattinata odierna, presente anche il Questore di Bologna Antonio Sbordone che ha fatto visita agli spazi espositivi della Polizia, dove tanti appassionati hanno appreso informazioni e curiosità sull’attività del reparto speciale dei sommozzatori della Polizia di Stato.


eudi


22/02/2025

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

23/04/2025 10:26:39