Lunedì 30 settembre p.v., alla presenza delle Autorità cittadine, la Polizia di Stato di Bologna ha celebrerato San Michele Arcangelo, il Santo Patrono, presso la Basilica di San Petronio alle ore 10.00, con la Santa Messa officiata da Sua Eminenza Cardinale Matteo Maria ZUPPI, Arcivescovo Metropolita della città di Bologna.
San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia di Stato da Papa Pio XII il 29 settembre 1949, tuttavia, quest’anno le celebrazioni in suo onore, in ragione della cerimonia dell’80° anniversario della strage di Marzabotto nella medesima data, cerimonia nella quale è attesa la presenza del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella e del Presidente della Repubblica Federale Tedesca Frank Walter Steinmeier, ha avuto luogo lunedì 30 settembre.
Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo viene rappresentato come un combattente, con la spada o la lancia nella mano e sotto i suoi piedi il dragone, simbolo di satana, sconfitto in battaglia. Per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo poliziotto, fu proclamato Patrono della Polizia di Stato. Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “sub lege libertas”.
Per la ricorrenza in Piazza Galvani dalle ore 9.30 fino alle ore 14.00, sono state organizzate iniziative di prossimità per consentire a tutta la cittadinanza di avvicinarsi ulteriormente alla nostra Istituzione. Presenti, infatti, dei gazebo e alcuni mezzi in dotazione ai seguenti Uffici della Polizia di Stato: U.P.G.S.P., Gabinetto Regionale Polizia Scientifica e Polizia Stradale.