Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • fax: 0516401777
  • email:
    dipps114.00F0@pecps.poliziadistato.it
    Per gli altri contatti:
    consultare "Orari e Uffici"

171° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

CONDIVIDI
171° Anniversario Festa della Polizia di Stato - 2

La Polizia di Stato celebra oggi il 171° anniversario della fondazione.

E' stato lo splendido Palazzo Re Enzo ad ospitare l’evento, le cui celebrazioni sono state incentrate anche quest’anno sul tema “Esserci Sempre”, che ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini ai quali è rivolto il servizio quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.

Le celebrazioni sono iniziate alle ore 08.45, presso la Questura di Bologna ove, alla presenza del Prefetto di Bologna è avvenuta la deposizione di una corona d’alloro innanzi alla Lapide ai Caduti della Polizia di Stato.

Dalle ore 09.30 fino alle ore 17.00, in Piazza Maggiore e in Piazza del Nettuno sono state organizzate attività di prossimità che hanno consentito a tutta la cittadinanza di conoscere più da vicino la Polizia di Stato, vedere i mezzi e le tecnologie di cui si avvale nell’ambito della propria attività.

In Piazza Maggiore erano, infatti, presenti dei gazebo allestiti da vari Uffici della Polizia di Stato come l’U.PG.S.P., Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e di Frontiera, il Gabinetto Regionale Polizia Scientifica e la Polizia Postale e delle Comunicazioni. Nella medesima Piazza l’associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato “DonatoriNati” unitamente a personale Sanitario dell’AUSL di Bologna era presente con un’autoemoteca messa a disposizione da “Fratres”, al fine di distribuire materiale informativo e sensibilizzare la cittadinanza sull’importante tema della donazione del sangue.

In piazza Nettuno, inoltre, sono stati esposti mezzi storici e mezzi di servizio in dotazione ai diversi Reparti.

Nel corso della giornata numerose scolaresche hanno effettuato un tour degli stands nel corso del quale sono state illustrate ai ragazzi le attività svolte quotidianamente dalla Polizia di Stato.

Alle ore 10.30 si è svolta la cerimonia istituzionale presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo sito in Piazza Nettuno, nel corso della quale si è proceduto come di consueto alla lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia.

Durante la cerimonia sono stati, inoltre, consegnati i riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato della provincia distintosi in attività di servizio e le attestazioni di merito ad alcuni cittadini per la determinante collaborazione resa alla Polizia di Stato.


12/04/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/05/2024 19:37:10