Oggi 29 settembre 2021 si è celebrata la ricorrenza di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato. Difensore del popolo di Dio, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente da ogni singolo operatore di Polizia, che è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio.
La ricorrenza è stata festeggiata con la celebrazione della Santa Messa alle ore 11.00 presso la Basilica di San Domenico, di cui ricorrono ottocento anni dalla morte, sita in Piazza San Domenico nr.13. La funzione religiosa è stata officiata da Mons. Stefano Ottani, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bologna alla presenza del Prefetto di Bologna Francesca Ferrandino e del Questore Gianfranco Bernabei.
Al termine della cerimonia sono state consegnate le medaglie di commiato al personale della Polizia di Stato che negli ultimi mesi ha cessato il servizio per quiescenza.