Il 22 ottobre si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “Criminis Imago, immagini della criminalità a Bologna”, che si terrà dal 23 ottobre 2020 al 10 gennaio 2021 presso l’Oratorio di Santa Maria della Vita (via Clavature 8/10) e a Palazzo Pepoli.
All’inaugurazione della mostra, organizzata da “Genus Bononiae, Musei nella città” e alla cui realizzazione ha collaborato anche la Polizia di Stato, ha partecipato il Questore di Bologna Bernabei.
Nel suggestivo scenario offerto dalle sedi della rappresentazione verrà narrata una storia di crimini e processi a Bologna attraverso 100 fotografie in bianco e nero che, assieme ad altre immagini tratte dagli archivi della Polizia Scientifica immortalano mezzo secolo di crimine a Bologna e in Emilia-Romagna. Un lavoro di documentazione puntuale, da reporter, attraverso lo sguardo dei fotografi e degli operatori che hanno vissuto direttamente i fatti dal 1950 all’anno 2000, che si sposta dai luoghi del delitto dalle aule dei tribunali.
Il percorso di mostra accoglie, oltre alle immagini dei sopralluoghi della Scientifica, anche alcuni oggetti d’epoca: macchine fotografiche, corpi del reato, divise storiche delle forze dell’ordine, fino alle moto e auto di servizio in uso negli anni ’50, che verranno esposte nel cortile di Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna.