Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • fax: 0516401777
  • email:
    dipps114.00F0@pecps.poliziadistato.it
    Per gli altri contatti:
    consultare "Orari e Uffici"

Coronavirus: gestione del rientro degli italiani dall' estero

CONDIVIDI
stazione

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato il seguente comunicato stampa che spiega nel dettaglo la procedura che sarà attuata per favorire il rientro dei nostri connazionali dall' estero.

I connazionali che rientrano in Italia da altri paesi verranno sottoposti ai controlli aereoportuali previsti e attivati, fin dall' inizio dell' emergenza,grazie al supporto e lla disponibilità del volontariato di Protezione Civile e del personale sanitario.

La Polizia di Stato effettuerà i consueti contr5olli di frontiera agevolando la compilazione della prevista autocertificazione per il rientro presso il prorprio domicilio, residenza o abitazione.

In ottemperanza alle misure vigenti per la mobilità delle persone all' interno del territoprio nazionale, sarà consentito ad una sola persona raggiungere lo scalo aereo, ferroviario o marittimo, per agevolare il rientro verso la residenza o il domicilo del connazionale.

Lo spostamento in questione rientrerà tra le fattispecie di "stato di necessità" che dovrà eseere autocertificato con il modulo messo a disposizione del Viminale, compilato in tutte le sue parti indicando, in particolare, il tragitto percorso. Inoltre, come previsto dal decreto 120/2020 del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti, di concerto con Il Ministero della Salute, i connazioali che rientrano dall' estero, anche in assenza di sintomi riconducibili al Covid-19, dovranno obbligatoriamente comunicare il propiro ingresso in Italia al Dipartimento di prevenzione dell' Azienda Sanitaria locale .


20/03/2020

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

19/04/2024 05:21:57