Questura di Bologna

  • Piazza Galileo Galilei, 7 - 40123 BOLOGNA ( Dove siamo)
  • telefono: 0516401111
  • email: Per i contatti: consultare "Orari e Uffici"
  • facebook

Questura: dispositivo di sicurezza per la partenza del 102° Giro Ciclistico d’Italia 2019

CONDIVIDI
Foto 1 100 Giro Italia

E’ partito dalla città di Bologna il 102° Giro Ciclistico d’Italia 2019 che ha attraversato i comuni italiani richiamando l’attenzione di migliaia di appassionati.

La manifestazione ha interessato questo centro cittadino nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 maggio, rispettivamente con la prima e seconda tappa della competizione ciclistica che si concluderà a Verona il 2 giugno ed alla quale parteciperanno 176 atleti suddivisi in 22 team.

Imponente è stato il dispositivo di sicurezza disposto dalla Questura per garantire lo svolgimento della manifestazione senza turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica.

In particolare sono stati impiegati nelle tre giornate circa 600 uomini tra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie Municipali di Bologna, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi, Marzabotto, Monzuno, Grizzana Morandi, San Benedetto Val di Sambro, Castiglione de’ Pepoli e Camugnano, con reparti inquadrati, unità cinofile, team di artificieri, unità di pronto intervento in funzione antiterrorismo, Polizia Scientifica e Polizia Stradale.

Le Forze dell’Ordine unitamente ai volontari hanno garantito la bonifica e il presidio dell’intero percorso sia nella prima tappa di sabato della Cronometro individuale, che andava dal centro cittadino alla Basilica di San Luca, che nella seconda tappa di domenica, che è partita dal centro cittadino per attraversare numerosi comuni della provincia di Bologna fino ad arrivare a Fucecchio.

Molto importante nella gestione dell’evento il contributo della Polizia Stradale che ha garantito i servizi di scorta, staffetta e viabilità delle due tappe con l’impiego di 26 motociclisti e diversi equipaggi automontati.

Anche quest’anno durante la manifestazione si sono svolte importanti iniziative a favore della sicurezza stradale promosse dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza e curate dalla Polizia Stradale: la campagna di educazione stradale, rivolta agli studenti, “Biciscuola”, arrivata alla diciottesima edizione; gli “Eroi della Sicurezza”, iniziativa giunta all’ottava edizione, nell’ambito della quale sono stati conferiti riconoscimenti da parte di Autostrade per l’Italia s.p.a. agli Agenti della Polizia di Stato Giacomo CHIRIATTI ed Emanuele CASCELLA in servizio presso la Sottosezione Autostradale Bologna distintisi nell’intervento effettuato per il noto incidente autostradale del 6 agosto u.s.


14/05/2019

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/11/2024 06:39:53