BOLOGNA: CELEBRAZIONE DEL 167° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO.
La Polizia di Stato ha celebrato il 10 aprile 2019 il 167° anniversario della fondazione.
Lo splendido Palazzo Re Enzo, a Bologna, ha ospitato l’evento.
Anche quest’anno le celebrazioni sono state incentrate sul tema “Esserci Sempre” che ben identifica lo scopo dell’iniziativa: condividere la ricorrenza con i cittadini ai quali è rivolto l’operato quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato.
Le celebrazioni sono iniziate alle ore 09.30 con la deposizione di una corona di alloro innanzi alla Lapide ai Caduti della Polizia di Stato posta all’ingresso della Questura, alla presenza del Sig. Prefetto di Bologna e del Cappellano della Polizia di Stato per un breve momento di raccoglimento.
Al fine di consentire alla cittadinanza di conoscere le attività e le tecnologie di cui si avvale la Polizia di Stato, nella centralissima Piazza Maggiore sono stati allestiti sei gazebo dai diversi uffici della Polizia di Stato (Controllo del territorio a cura della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine - con l’esibizione di cinofili e artificieri-, Polizia Stradale, Polizia Ferroviaria e quella di Frontiera, Gabinetto Regionale Polizia Scientifica, Polizia Postale e delle Comunicazioni, “Questo non è amore” a cura della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile e dell’Ufficio Sanitario), con la partecipazione di alcune scolaresche bolognesi che hanno fatto visita agli stand.
Nella piazza erano inoltre esposti mezzi storici e mezzi in dotazione ai diversi Reparti.
La cerimonia istituzionale ha avuto inizio alle ore 18.00 presso il Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo sito in Piazza del Nettuno, alla presenza del Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno Stefano Candiani, del Sig. Prefetto di Bologna Dott.ssa Patrizia Impresa e del Questore della provincia di Bologna Dott. Gianfranco Bernabei.
Durante la cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti premiali al personale della Polizia di Stato della provincia distintosi in attività di servizio e a due cittadini per la determinante collaborazione resa alla Polizia di Stato.
La cerimonia si è conclusa con un momento conviviale con un buffet per gli ospiti ed un’esibizione musicale della “Doctor Dixie Jazz Band”.