Questura di Biella

  • Via Sant`Eusebio 5/A - 13900 BIELLA ( Dove siamo)
  • telefono: Centralino 0153590411
  • email: Consultare "Orari e Uffici"
  • facebook
  • X

PASSAPORTI: AVVISO

CONDIVIDI
1

PASSAPORTI: AVVISO

A decorrere dal 26 giugno prossimo ogni minore che viaggia all'estero dovrà essere dotato di un documento di viaggio, carta d'identità o passaporto, individuale. Da questa data, dunque, non saranno più ammessi i passaporti, ancora in corso di validità, dei genitori che contengono le iscrizioni di figli minori.

Si tratta di una importante innovazione segnalata dal Ministero degli Affari Esteri destinata a concludere quella radicale innovazione che a partire dal 25 novembre 2009 introdusse a livello comunitario il cd. principio un passaporto per una persona.

Con quella novità introdotta 3 anni fa, infatti, si confermò la validità dei passaporti dei genitori con iscrizioni di minori che fossero stati rilasciati prima del 25 novembre 2009 ma, come detto, per i nuovi passaporti rilasciati successivamente a quella data le Questure iniziarono a rilasciare un distinto passaporto individuale per ciascun minore.

A partire dal 26 giugno, dunque, per viaggi all'estero, i genitori che hanno figli minori iscritti sui propri passaporti dovranno chiedere, inderogabilmente, il rilascio di un nuovo passaporto per ciascun dei minori che dovrà viaggiare anche se il vecchio passaporto con il minore ivi iscritto sia ancora in corso di validità, ovvero abbia una data di scadenza successiva al 26 giugno 2012.

Si raccomanda all'utenza di prestare per tempo (in considerazione del fatto che tali novità entreranno in vigore in estate) particolare attenzione alla validità dei documenti per l'espatrio, carta d'identità o passaporto, onde evitare spiacevoli difficoltà non ultimo il respingimento alla frontiera in caso di non validità del predetto.

In caso di dubbio e per una consultazione Ufficio Passaporti della Questura a Biella in via Sant'Eusebio 5/a è a disposizione per ogni chiarimento. Si veda anche on line il sito della Polizia di Stato.


09/03/2012
(modificato il 12/03/2012)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/07/2024 04:19:57