
La Polizia di Stato in cattedra, insieme ad una testimonial speciale, per la prevenzione dai rischi del web
La crescente digitalizzazione della società attribuisce alle giovani generazioni un ruolo fondamentale nel contesto della sicurezza cibernetica.
Per questo la Polizia Postale, accanto alle attività di contrasto alla criminalità informatica, è impegnata in campagne di sensibilizzazione e prevenzione, per l’incremento del livello di cyber awareness, circa i rischi della navigazione in rete.
Giovedì 13 marzo il truck brandizzato Polizia Postale di "Una vita da social” ha fatto tappa in Piazza Duomo a Biella, dove i Poliziotti hanno incontrato i giovani alunni e gli insegnanti di alcuni istituti scolastici cittadini, ospitati nell’aula multimediale allestita all’interno del mezzo.
L’obiettivo principale è la prevenzione degli episodi di violenza, prevaricazione, diffamazione e molestia online, attraverso un linguaggio semplice ma efficace, che veicoli un messaggio di condivisione, inclusione e responsabilizzazione nella socializzazione attraverso le tecnologie.
Questo perché ogni contenuto condiviso in rete produce effetti, talvolta decisamente rilevanti, nella realtà fisica circostante
All’iniziativa hanno partecipato gli alunni degli Istituti Comprensivi di Biella I, Biella II e di Mongrando, per un totale di circa 250 e relativi docenti, che hanno avuto la possibilità di confrontarsi anche sui temi del cyberbullismo.
Molto gradimento ha avuto inoltre la testimonianza di Marisol, ballerina vincitrice di “Amici” e punto di riferimento per i giovanissimi, che ha girato un video messaggio dedicato ai ragazzi che partecipavano all’evento, con l’invito a "creare una rete contro il Cyberbullismo, uno degli strumenti più utili per x sconfiggere questa brutta bestia”
La Questura di Biella, unitamente alla sezione Polizia Postale, è sempre a in prima linea per combattere un fenomeno oltremodo insidioso come quello del cyberbullismo, che si alimenta della paura e dell’omertà