La Questura di Biella celebra il 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato
Oggi, 10 aprile 2024, la Polizia di Stato celebra il 172° Anniversario con una cerimonia locale nella splendida cornice di città studi alla presenza delle massime Autorità Religiose, Civili e Militari della Provincia.
Un traguardo che esalta ancora una volta l'impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal motto "Esserci sempre".
Esserci sempre è stato al centro dell'odierna ricorrenza, ma è soprattutto il fondamento della missione istituzionale della Polizia di Stato, la sua profonda essenza. Rappresenta l'impegno profuso dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato per garantire la sicurezza e la libertà di ognugno.
La celebrazione ha avuto inizio presso la sede della Questura dove il Prefetto, Questore e Cappellano della Polizia di Stato, insieme ad un'aliquota dei Funzionari e dell'Associazione Nazionale P.S. hanno deposto una corona in ricordo dei caduti della Polizia di Stato.
Un pensiero particolare è stato rivolto successivamente al Vice Questore Aggiunto Dr. Francesco Cusano, brutalmente ucciso da mano terrorista nell'esercizio delle sue funzioni, per il quale è stata deposta una seconda corona al cippo a lui dedicato in "Largo Cusano" presso i Giardini Zumaglini
A partire dalle ore 10:30 ha preso il via la celebrazione presso l'auditorium di città studi alla presenza delle massime Autorità della Provincia. Durante la cerimonia sono stati resi gli onori al Prefetto e al Questore della Provincia, è stata data lettura dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, Ministro dell'Interno e Capo della Polizia. Durante il suo discorso il Questore Ciccimarra ha rimarcato l'impegno e la passione delle donne e degli uomini della Polizia di Stato di Biella, i risultati raggiunti dalla Questura nel corso dell'anno ormai passato, e le nuove modalità organizzative per far fronte alle emergenze che interessano i cittadini.
"Questo lavoro, o meglio questo nostro servizio, è impegnativo, logorante, complicato ma l'unico modo per renderlo meno faticoso è farlo sempre con passione e soprattutto Generosità": queste le parole rese dal Questore a conclusione del suo discorso rivolgendosi in particolar modo alle poliziotte e ai poliziotti di Biella, ringraziandoli per la loro dedizione, umiltà e integrità con i quali portano alto il nome della Polizia di Stato.
Al termine del discorso sono stati conferiti i riconoscimenti premiali al personale che nel corso dell'attività svolta si è distinto per encomiabili e lodevoli capacità professionali. Dal soccorso pubblico in caso di incendio, all'attività di polizia giudiziaria sfociata in provvedimenti di arresto e fermo in relazione ai reati di ogni tipo, fino a riconsocere la lodevole attività svolta nella lotta ai crimini informatici.