in foto: il Commissario della Polizia di Stato Giovanni Tanzi e il Questore della Provincia di Biella Dr. Claudio Ciccimarra
Alle ore 11:00 del 20.11.2023, contestualmente alla cerimonia tenutasi a Roma alla presenza del Capo della Polizia - Direttore Generale di Pubblica Sicurezza, Prefetto Vittorio Pisani, il Questore della Provincia di Biella Dr. Claudio Ciccimarra ha consegnato la sciarpa tricolore al neo Commissario della Polizia di Stato Giovanni Tanzi, Dirigente D.I.G.O.S.
La sciarpa tricolore assume un particolare valore per i funzionari della Polizia di Stato non soltanto perchè simboleggia le delicate e alte funzioni che vengono loro assegnate dalla legge a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, ma soprattutto per la solennità che essa conferisce alle attribuzioni esercitate al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini (art. 24 legge 1° aprile 1981, n. 121 "Nuovo ordinamento dell'amministrazione della ps"). Ricevuta la sciarpa tricolore i Funzionari diventano fedeli custodi dell'onore della nostra bandiera, memori della storia e delle tradizioni della polizia e del sacrificio estremo della vita ad essa tributato dagli innumerevoli poliziotti caduti nell'adempimento del dovere. Essa accompagna il Funzionario in ogni tappa della sua carriera, fungendo da testimonianza fedele della "missione" assunta all'atto del giuramento di fedeltà alla Repubblica.
Dopo una carriera iniziata tra gli Uffici di Polizia del meridione, nel 1997, promosso a Vice Ispettore della Polizia di Stato, ottiene il trasferimento presso l'istituenda Questura di Biella prestando servizio dapprima all'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, Divisione Anticrimine, Ufficio di Gabinetto fino ad approdare nel 2001 alla D.I.G.O.S. ove ha ricoperto l'incarico di vice Dirigente fino al 6 luglio 2023 quando, promosso a Commissario della Polizia di Stato, ne è divenuto Dirigente.
A lui vanno i più cari auguri.