Dimezzare il numero delle vittime della strada entro il 2030, azzerarlo entro il 2050: questo l'obiettivo della campagna preventiva promossa della Polizia di Stato attraverso mirati servizi di controllo delle condizioni psifosiche dei conducenti
Il progetto operativo sviluppato in tutta Italia attraverso l'attività delle diverse Sezioni di Polizia Stradale, di concerto con i Medici e il Personale sanitario della Polizia di Stato, si è concretizzato in una corposa attività preventiva avviata lo scorso 5 ottobre e destinata a concludersi il prossimo 19 novembre, in concomitanza con la giornata in memoria delle vittime della strada.
Massimo l'impegno degli operatori della Sezione di Polizia Stradale di Biella che, nel solo mese di ottobre, ha portato all'identificazione di 1569 persone e 1079 veicoli.
554, invece, le sanzioni amministrative irrogate per violazione della normativa del codice della strada.
20 i conducenti fermati con un tasso alcolemico superiore ai limiti di legge, 14 dei quali denunciati alla competente Autorità Giudiziaria. L'occasione è utile per ricordare a tutti gli utenti della strada che il superamento del tasso alcolemico consentito può integrare gli estremi del reato di guida in stato di ebbrezza se, a seguito di controlli mediante etilometro, risulta superiore allo 0,80 g/l.
L'accertamento di un tasso alcolemico compreso tra lo 0.5 e lo 0.8 g/l, invece, dà luogo alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma compresa tra 547 e 2170 euro.
In ogni caso è previsto il ritiro della patente di guida e la successiva sospensione.