AVVISO URGENTE AI DETENTORI DI ARMI
IL DECRETO LEGISLATIVO NR. 104 DEL 2018, AVEVA STABILITO CHE TUTTI I DETENTORI DI ARMI CHE NON FOSSERO TITOLARI DELLA LICENZA DI PORTO D’ARMI IN CORSO DI VALIDITÀ, DOVESSERO OTTENERE LA CERTIFICAZIONE MEDICA DI IDONEITÀ PSICOFISICA PER LA DETENZIONE DI ARMI, ENTRO IL 14 SETTEMBRE 2019. DECORSA TALE DATA, L’UFFICIO DI PUBBLICA SICUREZZA ERA CHIAMATO A DIFFIDARE L’INTERESSATO A PRODURRE LA MENZIONATA DOCUMENTAZIONE SANITARIA ENTRO SESSANTA GIORNI. QUALORA ANCHE TALE TERMINE FOSSE DECORSO INVANO SI SAREBBE DOVUTO PROCEDERE AL RITIRO DELLE ARMI.LA PREDETTA TEMPISTICA E’ VENUTA A CADERE A SEGUITO DEL NOTO STATO DI EMERGENZA CESSATO IL 30 GIUGNO 2022.PERTANTO, SI INVITANO I DETENTORI DI ARMI A PRESENTARE LA CERTIFICAZIONE MEDICA - CHE AVRÀ VALIDITÀ DI 5 ANNI - ALL’UFFICIO DELLA POLIZIA DI STATO O DELL’ARMA DEI CARABINIERI PRESSO IL QUALE È STATA PRESENTATA LA DENUNCIA.
LA MANCATA PRESENTAZIONE DEL CERTIFICATO MEDICO ENTRO I PREVISTI TERMINI COMPORTERA' IL RITIRO DELLE ARMI
SI AVVISA CHE I TITOLARI DI LICENZA DI PORTO D’ARMI PER USO VENATORIO O PER L’ESERCIZIO DEL TIRO A VOLO, SONO AUTORIZZATI ALLA DETENZIONE ESCLUSIVAMENTE PER IL PERIODO DI VALIDITÀ DEL TITOLO POSSEDUTO; QUALORA ALLA SCADENZA NON PROVVEDANO A RINNOVARLO ED INTENDANO UGUALMENTE DETENERE LE ARMI IN LORO POSSESSO, DOVRANNO IMMEDITAMENTE PRESENTARE UNA NUOVA CERTIFICAZIONE MEDICA CHE AVRÀ VALIDITÀ QUINQUENNALE.
LE LICENZE DI PORTO D’ARMI PER USO VENATORIO O PER L’ESERCIZIO DEL TIRO A VOLO, RILASCIATE O RINNOVATE SUCCESSIVAMENTE AL 14 SETTEMBRE 2018, AVRANNO ANCH’ESSE VALIDITÀ 5 ANNI E NON PIÙ 6 ANNI.