Dal 27 ottobre sarà attivo, anche per la provincia di Bergamo, il servizio "PASSAPORTO A DOMICILIO", che permetterà ai cittadini che ne faranno richiesta di far recapitare presso il proprio domicilio ildocumento emesso dalla Questura di Bergamo e dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Treviglio. Il servizio nasce a seguito di una convenzione stipulata tra il Ministero dell'Interno e Poste Italiane, con l'obiettivo di migliorare la qualità dei servizi resi al cittadino. Il costo del servizio è di Euro 8,20 (da aggiungere ai costi di legge per il rilascio del passaporto), da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di poste italiane. Al cittadino che intende fruire del servizio, la Questura o il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Treviglio consegneranno una busta di Poste Italiane, che dovrà essere compilata e consegnata unitamente alla documentazione prevista per il rilascio del passaporto. Sulla busta dovranno essere riportate, in particolare, tutte le informazioni relative al domicilio. Al cittadino saràconsegnata una ricevuta con indicato il numero di assicurata grazie al quale potrà verificare, dalla pagina web
http://www.poste.it/online/, lo stato della spedizione.
Restano invariate tutte le incombenze preliminari, quali la consegna della documentazione presso gli uffici di polizia con gli altri adempimenti di legge.
IN CASO DI MANCATA CONSEGNA:
in caso di assenza del destinatario poste italiane provvederà a lasciare un avviso di mancata consegna e, se entro il termine di 30 giorni la busta non verrà ritirata presso l'Ufficio Postale, il libretto verrà restituito all'Ufficio Passaporti emittente. Nel caso di una busta non recapitabile, ad esempio per indirizzo errato, Poste Italiane riconsegnerà il plico all'Ufficio Passaporti, presso il quale potrà essere effettuato il ritiro.