Questura di Bergamo

  • Via Noli n.26 - 24100 BERGAMO ( Dove siamo)
  • telefono: 035276111
  • fax: 035276777
  • email: urp.quest.bg@pecps.poliziadistato.it

Procedura Alloggiati - Obbligatorietà della comunicazione telematica.

Procedura informatizzata per la gestione delle persone alloggiate presso le strutture ricettivo- alberghiere dell'intera provincia, così come espressamente previsto dall'apposito decreto ministeriale del 7 gennaio 2013.

Così come espressamente previsto dall'apposito decreto ministeriale del 7 gennaio 2013, i gestori delle strutture ricettive, ovvero albergatori, affittacamere, proprietari o gestori di case e di appartamenti per ferie e vacanze , ostelli della gioventù, rifugi alpini escursionistici, bed and breakfast, bivacchi fissi, titolari campeggi, case di cura e disalute dell'intera provincia, devono produrre specifica domanda alla questura di Bergamo, che provvederà ad abilitarli alla trasmissione dei dati attraverso internet.

I moduli per la richiesta e l'autorizzazione possono essere scaricati da questa pagina ed inviati all'indirizzo mail upgaip.quest.bg@pecps.poliziadistato.it , allegando:

- fotocopia della licenza di esercizio ricettivo/alberghiero

- fotocopia documento d'identità del titolare della licenza.

La Questura provvederà a generare ed assegnare le credenziali di accesso - username e password - che unitamente alle istruzioni per la trasmissione dei dati, dovranno essere ritirate dagli esercenti personalmente ovvero tramite rappresentante munito di delega e fotocopia del documento del titolare della struttura.

All'atto del ritiro dovrà essere consegnato l'originale dell'istanza in duplice copia, fotocopia della licenza e di un documento di identità; una copia dell'istanza, debitamente vidimata, verrà restituita per ricevuta.

Terminata positivamente la procedura di accreditamento sarà possibile operare la trasmissione dati direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito https://alloggiatiweb.poliziadistato.it.

A garanzia della trasmissione, il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consuntiva delle registrazioni effettuate.

Si sottolinea che nulla cambia in tema di sanzioni in caso di mancata comunicazione dei dati degli alloggiati.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i seguenti numeri telefonici della Questura: 035/276581 - 035/276558 - 035/276527 dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal lunedì al venerdì.

N.B. I moduli e le istruzioni sono riportati nella sezione Servizi - Sportello Virtuale presente nella Homepage.


18/02/2013
(modificato il 11/03/2013)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/10/2019 06:10:12