Questura di Bergamo

  • Via Noli n.26 - 24100 BERGAMO ( Dove siamo)
  • telefono: 035276111
  • fax: 035276777
  • email: dipps111.00f0@pecps.poliziadistato.it

Vademecum per la sicurezza

CONDIVIDI

Vademecum per la sicurezza: guida alle regole di prevenzione e ai comportamenti di sicurezza per gioiellieri, orafi e orologiai.

Lunedì 12 marzo 2007, presso la Prefettura di Bergamo è stato presentato il "Vademecum per la Sicurezza" di gioiellieri, orafi e orologiai - Guida alle regole di prevenzione e ai comportamenti di sicurezza - redatto dalla Questura di Bergamo in collaborazione con l'Associazione Commercianti (ASCOM) e l'Associazione Artigiani di Bergamo (AAB).

Complessivamente sono 21 i punti del Vademecum, che sarà distribuito in forma di brochure in tutti i negozi, che indicano atteggiamenti e precauzioni da seguire per prevenire eventuali furti o rapine.

Altri nove punti sono invece dedicati a comportamenti di sicurezza da mantenere nel momento in cui si viene a contatto con rapinatori e altri malviventi.

Le istruzioni anticrimine vanno dalla necessità di stabilire contatti stabili con le forze dell'ordine all'attenzione verso atteggiamenti insoliti dei nuovi clienti.

Consigliata anche l'installazione di un sistema di videosorveglianza e anche la presenza sempre a portata di mano di strumenti come telefono, cassa e terminali pos.

Il vademecum ha avuto origine nei mesi scorsi dopo alcuni fatti di cronaca che hanno visto alcuni imprenditori dei settori gioielli e preziosi, oreficeria o orologeria oggetto di aggressioni da parte della criminalità, che hanno spinto le predette associazioni di categoria a richiedere alle Forze dell'ordine interventi che rafforzino la sicurezza della categoria, da sempre fortemente a rischio di attacchi criminali.

Per questo motivo nella serata del 26 ottobre 2006, presso la sala riunioni della Questura di Bergamo, il Questore dr. Salvatore Longo ed il dirigente della locale Squadra Mobile dr. Gianpaolo Bonafini, hanno tenuto un incontro con circa un centinaio di esercenti del settore, ai quali sono state illustrate le norme sulla legittima difesa, concentrando in particolare l'attenzione sulla gestione delle situazioni di aggressione nelle quali, è stato sottolineato, è necessario evitare eccessi che possono essere pericolosi per le vittime stesse.

Il vademecum in formato pdf è scaricabile dal box "Documenti" qui a lato


24/12/2007

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

14/06/2024 10:55:31