Questura di Bergamo

  • Via Noli n.26 - 24100 BERGAMO ( Dove siamo)
  • telefono: 035276111
  • fax: 035276777
  • email: urp.quest.bg@pecps.poliziadistato.it

Servizio "Portale Imprese - Denunce infortunio sul lavoro" on-line

CONDIVIDI

E' attivo il nuovo servizio offerto dal portale internet denominato "Portale Imprese - Denunce infortunio sul lavoro" on-line.

Come noto gli artt. 53 e 54 del D.P.R. nr. 1124 del 30.06.1965 (Testo Unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali) obbligano i datori di lavoro a denunciare all' I.N.A.I.L. ed alla locale Autorità di Pubblica Sicurezza (Questura o Commissariato di P.S. oppure, se la località in cui è avvenuto l'incidente non è sede di Commissariato, al Sindaco), entro due giorni dall'avvenuto incidente, ogni infortunio che comporti inabilità al lavoro superiore a tre giorni, certificata da referto medico legale.

La normativa vigente parifica, altresì, le ipotesi di mancata presentazione, di presentazione tardiva e denuncia incompleta, prevedendo per tutti i casi, l'applicazione di una sanzione amministrativa, ai sensi della Legge n° 561/93.
Il datore di lavoro può ritirare presso l' I.N.A.I.L. l'apposito modello, compilarlo e presentarlo sia all'Ente stesso che alla competente Autorità di P.S..

Dal 25 giugno 2007, concluse le prime fasi di sperimentazione, al fine di agevolare l'utenza, è attivo il nuovo servizio offerto dal portale Internet http://www.impresa.gov.it/ denominato "Portale Imprese - Denunce infortunio sul lavoro" on-line, dove sono consultabili le modalità per la compilazione e la trasmissione telematica della denuncia di infortunio sul lavoro, sia all' I.N.A.I.L. sia all' autorità di P.S..
28/08/2007
(modificato il 22/12/2007)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

11/08/2020 03:53:55