A seguito della pubblicazione del decreto-legge n.16 del 2 marzo 2023, i permessi di soggiorno rilasciati ai beneficiari di protezione temporanea in scadenza al 4 marzo 2023, conservano la loro validita' fino al 31 dicembre 2023.
Pertanto i cittadini ucraini già in possesso del permesso di soggiorno con scadenza 4 marzo 2023, non devono richiedere il rinnovo del titolo di soggiorno in quanto la scadenza è stata prorogata dalla norma.
Per i cittadini ucraini che devono richiedere il primo rilascio del permesso di soggiorno per protezione temporanea è possibile richiedere un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione della Questura, anche tramite il Comune di domicilio o il CIR (Consiglio Italiano per i rifugiati) inviando il modulo, che si allega, reperibile sulla home page della Questura di Bergamo sezione dedicata, all’indirizzo dipps111.00p0@pecps.poliziadistato.it
E’ necessario allegare copia del passaporto e la dichiarazione di ospitalità.
Per l’iscrizione dei figli è necessario preparare la documentazione da produrre il giorno della convocazione in Questura, ovvero uno dei seguenti documenti:
- Passaporto del genitore contenente l’iscrizione del figlio;
- certificato di nascita accompagnato da una traduzione giurata in lingua italiana;
- certificato consolare attestante la relazione di parentela tra genitore e figlio.
La dichiarazione di ospitalità reperibile presso home page della Questura, va inviata entro le 48 ore dall’arrivo, con le seguenti modalità:
- Se il cittadino ucraino viene ospitato nel comune di Bergamo la dichiarazione andrà inoltrata all’indirizzo dipps111.00p0@pecps.poliziadistato.it
- Se ospitato nel Comune di Treviglio la dichiarazione andrà inoltrata al Commissariato di P.S. di Treviglio;
- Se ospitato in altri Comuni della provincia, l'Autorità locale di P. S. competente è il Sindaco e le dichiarazioni di ospitalità andranno inviate al Comune dove è ubicata l'abitazione che ospita lo straniero.