Questura di Bergamo

  • Via Noli n.26 - 24100 BERGAMO ( Dove siamo)
  • telefono: 035276111
  • fax: 035276777
  • email: dipps111.00f0@pecps.poliziadistato.it

La Polizia di Stato a Fontanella (BG) per una giornata sulla sicurezza stradale

CONDIVIDI
pullmann

Sabato 15 ottobre la Polizia di Stato ha incontrato gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Covo, Barbata, Antegnate, Fara Olivana con Sola e Fontanella e tutta la cittadinanza presso la piazza Matteotti a Fontanella dalle ore 08:30 alle ore 13:00, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione al contrasto della guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e alcoliche, distrazione alla guida e corretto uso dei sistemi di protezione.

Per sensibilizzare i ragazzi su questi temi, erano presenti il pullman Azzurro e la Lamborghini Huracan della Polizia Stradale, insieme ad un’unità cinofila per una dimostrazione sul campo della loro attività, due testimonial del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Motociclismo, Matteo Grattarola e Lorenzo Gandola, che vantano un palmares di titoli italiani, europei e mondiali nella disciplina trial.

All’incontro i poliziotti hanno fatto provare ai ragazzi il simulatore di moto, gli occhiali alcol-visual che simulano la condotta di guida sotto l’effetto di droghe e alcool su un tappetto posizionato sull’asfalto con birilli come ostacoli e il visore sugli occhi.

L’aula multimediale itinerante del Pullman Azzurro ha offerto l’opportunità di mostrare filmati e giochi interattivi spiegando ai giovani i pericoli e i rischi che corrono sulla strada perseguendo l’obiettivo di far capire loro l’importanza di mettersi alla guida dei veicoli in modo corretto e senza distrazioni.

All’incontro hanno partecipato i poliziotti delle Sezioni Polizia Stradale di Brescia e Bergamo, che hanno aiutato i ragazzi a raggiungere una maggiore consapevolezza dei comportamenti a rischio mediante veri e propri attivatori emozionali.

         Un’iniziativa di prevenzione che affianca, come sempre per la Polizia Stradale, una campagna di controlli rafforzati sulle strade della bergamasca, dove fa tappa il pullman.

         “Sicurezza, legalità e consapevolezza dei pericoli sulla strada sono i principi trasmessi attraverso l’iniziativa che vuole far aumentare la consapevolezza sociale sul fenomeno della mortalità e incidentalità sulle strade”.


16/10/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

21/11/2024 16:15:04