Nella giornata di ieri equipaggio Squadra Volante è intervenuta presso la Motorizzazione di Bergamo in quanto era stato segnalato un uomo, intento a sostenere l’esame teorico per conseguire la patente di guida, che aveva palesato comportamenti sospetti, in particolare durante la prova continuava a toccarsi le braccia ed il petto ed indossava abiti molto pesanti per la stagione.
Gli operatori, dopo aver atteso il termine della prova, al fine di non interrompere l’esame degli altri candidati presenti in sala, hanno proceduto a fermare l’uomo invitandolo a mostrare eventuali dispositivi celati sotto la pesante felpa indossata. Il candidato ha dapprima negato, per poi acconsentire ad aprire la cerniera della felpa mostrando che sotto non aveva niente.
Non è però sfuggita, agli operatori, una minuscola telecamera incollata alla zip con un filo nero, stesso colore della cerniera e completamente aderente alla stessa. Dalla successiva verifica sul filo si è accertato che era collegato, con una doppia derivazione, ad una ricetrasmittente ed una batteria artigianale che, con nastro isolante, erano stati attaccati sul corpo del candidato.
Il soggetto, un cittadino egiziano del 1975 residente a Milano, è stato deferito all’A.G. per truffa aggravata mentre tutto il materiale che è stato posto sotto sequestro.