Giovedì 10 dicembre 2020 ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova facciata della Questura di Bergamo realizzata sulla base di un progetto grafico ideato dagli allievi del Liceo Artistico Statale “Giacomo e Pio Manzù” di questo capoluogo, grazie alla partecipazione e contribuzione di realtà imprenditoriali e di fondazioni della provincia orobica.
L’opera, raffigurante l’emblema della Repubblica Italiana e il Tricolore, è stata eseguita in pietra lavica ceramizzata e marmo bianco di Zandobbio con la preziosa collaborazione del Maestro Domenico Boscia, sfruttando un’antica tecnica risalente alla seconda metà del XIX secolo.
A causa del persistere della situazione sanitaria emergenziale, l’evento si è svolto in forma sobria alla sola presenza del Questore, del Prefetto, del Sindaco di Bergamo e del Presidente della Provincia. Tuttavia, per consentire a tutti la partecipazione all’evento, a cui è intervenuto in diretta il Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza - Franco Gabrielli, la cerimonia è stata trasmessa su Bergamo TV sul canale 17 del digitale terrestre ed in diretta streaming sulla pagina Facebook della Questura di Bergamo.
Al seguente link può essere rivista l'intera cerimonia.