Un percorso lungo dodici mesi all’interno dell’universo-Polizia. È il viaggio che ci propone Paolo Pellegrin, il fotografo che ha realizzato il Calendario della Polizia di Stato 2020, attraverso 12 scatti che ritraggono il delicato ruolo degli uomini e delle donne della Polizia di Stato.
Per realizzare questo progetto Paolo Pellegrin ha seguito la traccia delle tre parole chiave: passione, impegno e servizio. Sono queste le parole che rappresentano al meglio l’autenticità della Polizia di Stato e che indicano la volontà di essere sempre vicini alla gente, mettendo a disposizione del Paese il proprio lavoro
Le storie quotidiane della Polizia di Stato sono raccontate in bianco e nero: sono i tagli di luce o la particolarità di un’inquadratura a fare la differenza, lasciando scorgere volti, espressioni e azioni di chi è intento a svolgere una professione complessa, che richiede attenzione, professionalità e grande abnegazione.
Anche quest’anno la realizzazione del calendario ha trovato la partenship di Unicef Italia Onlus. Il ricavato della vendita verrà devoluto al Comitato italiano per l’Unicef per sostenere il progetto connesso alla celebrazione del “Trentesimo anniversario della Convenzione ONU dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, occasione per riaffermare i diritti degli under 18.
Il calendario è acquistabile online sul sito www.unicef.it nella sezione “Regali e prodotti” (https://regali.unicef.it/shop/calendario-polizia/).