Questura di Bergamo

  • Via Noli n.26 - 24100 BERGAMO ( Dove siamo)
  • telefono: 035276111
  • fax: 035276777
  • email: urp.quest.bg@pecps.poliziadistato.it

Due cartoline filateliche e un timbro delle Poste Italiane per celebrare i 100 anni della Questura di Bergamo.

foto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
Per celebrare i 100 anni dell’istituzione della Questura di Bergamo sono state realizzate due speciali cartoline celebrative sulle quali apporre l’annullo filatelico commissionato a Poste Italiane, per ricordare per sempre un appuntamento così importante.  
 

 

L’annullo postale reca al centro la riproduzione della medaglia dei cento anni della Questura di Bergamo realizzata dall’artista Domenico Boscia.

La medaglia raffigura iconograficamente, in sintesi, l’evoluzione storica e l’assetto topografico della città di Bergamo.

In basso, in primo piano, la Città Bassa che, con Porta Nuova e la torre dei Caduti, apre il grande sentiero che porta verso la Città Alta, attraverso Porta San Giacomo, una delle quattro porte delle mura della città.

Nel limpido cielo azzurro, al cui centro è raffigurato lo stemma della Polizia di Stato, si stagliano i monumenti più significativi, quali la Torre del Galgario, la Torre Civica (Campanone), la Cappella Colleoni, il duomo Cattedrale di Sant’Alessandro e la Basilica di Santa Maria Maggiore.

Le due città “abbracciano” il Monte Isola, circondato dalle limpide acque del Lago d’Iseo o Sebino.

   
    
Le cartoline filateliche, una storica e l’altra rappresentante la Questura a 100 anni dall’istituzione, sono raccolte in un plico che riproduce i quattro francobolli prodotti da Poste Italiane nell’anniversario del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci.   
 
Le cartoline e l’annullo sono stati presentati in Questura il 14 novembre 2019 dal Questore Maurizio Auriemma insieme al Capo della Polizia – Direttore Generale - Prefetto Franco Gabrielli.  

 


27/11/2019
(modificato il 28/11/2019)

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/12/2019 21:24:06