
PASSAPORTO ONLINE
COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO SULL’AGENDA PASSAPORTI
Per accedere al servizio e prenotare un appuntamento tramite l’Agenda online occorre connettersi al seguente indirizzo: https://passaportonline.poliziadistato.it, accedendo con SPID o C.I.E..
Il servizio di prenotazione online è utilizzabile ogni giorno a qualsiasi ora.
I posti disponibili a diversi mesi di distanza, rappresentano solo una piccola aliquota riservata a coloro che non hanno necessita di ottenere il passaporto nel breve termine. La maggior parte dei posti vengono caricati il fine settimana per la settimana entrante. Questo sistema evita che si possa ottenere un appuntamento esclusivamente dopo diversi mesi o solo con procedura d’urgenza.
L’utente può in qualsiasi momento variare il suo appuntamento con un nuovo disponibile, anticipandolo.
Inoltre, i familiari conviventi con prenotazioni in giorni diversi, possono presentare l’istanza tutti insieme il giorno del primo appuntamento. Gli appuntamenti anticipati si rendono disponibili per altri utenti.
Qualora sia necessario ottenere il passaporto nei prossimi 30 GIORNI e non ci fossero date che soddisfino l’esigenza negli appuntamenti ordinari, è possibile prenotarne uno nella sezione “prioritari”. Questa procedura è riservata ai soli residenti della Provincia di Bergamo e l’urgenza, di ottenere il passaporto entro 30 giorni, dovrà essere documentata all’atto della presentazione dell’istanza pena la mancata accettazione della stessa. Il sistema rende visibili nuove prenotazioni in ogni giorno lavorativo a partire dalle ore 08:00.
Con un appuntamento prenotato, in una data successiva o prossima alla partenza, sarà comunque possibile presentarsi direttamente, 4/5 giorni prima della partenza, negli orari di apertura mattutina presso l’Ufficio Passaporti, muniti di tutta la documentazione necessaria per avanzare la richiesta.
Gli utenti che hanno necessità di ottenere il passaporto entro 15 giorni e hanno seguito la relativa procedura di inserimento dati tramite l’agenda passaporti, possono presentarsi esclusivamente nell’orario di aperura mattutino dell’Ufficio.
IL PASSAPORTO VERRA’ CONSEGNATO PER TEMPO.
Ulteriori informazioni e documentazione necessaria reperibile https://www.poliziadistato.it/articolo/il-rilascio
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Tutte le informazioni utili al rilascio del passaporto ed i relativi moduli sono consultabili sul sito www.poliziadistato.it cliccando alla voce “Passaporti”.
Per avere un’informazioni sintetica e riepilogativa sui requisiti e la modulistica da utilizzare in occasione della presentazione dell’istanza, si può consultare il sito della Questura di Bergamo al seguente indirizzo:
http://questure.poliziadistato.it/Bergamo cliccando sulla voce “Rilascio passaporti e modulistica”
Si rammenta che, all’atto della presentazione dell’istanza, occorrerà esibire un documento di riconoscimento valido e che, oltre all'originale, è necessario fornire fotocopia di tale documento fronte e retro, nonché copia del codice fiscale.
Le fototessere devono essere identiche, recenti, frontali, a volto scoperto e con sfondo bianco ai sensi della normativa ICAO. In caso di necessità, nell’atrio dell’Ufficio Passaporti è disponibile un apparecchio automatico a pagamento per la stampa di fototessere.
Il contrassegno telematico (marca da bollo), indicato nell'elenco della documentazione da fornire, si acquista presso le vicine rivendite di valori bollati o tabaccai.
^^^^^