Legalità, alunni premiati da agente scrittore
Il poliziotto-scrittore Malo assieme ai ragazzi della scuola di Rovetta
Rovetta
Otto lavori hanno ottenuto dall’autore di «Eroi senza nome» l’ambita maglietta
della polizia scientifica
Nell’ambito di un progetto di educazione alla legalità, lunedì mattina il poliziotto-scrittore Maurizio Lorenzi, noto anche come «Malo», ha premiato i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Rovetta, dove è stato organizzato un concorso letterario intitolato «Eroi senza nome», che è anche il titolo del penultimo libro di Lorenzi (l’ultimo, in uscita da poche settimane, si intitola «Identikit»).
Al concorso hanno partecipato le classi prime del Fantoni di Rovetta. Il progetto di educazione alla legalità, assieme ai progetti sull’alimentazione, la prevenzione delle dipendenze, l’affettività e l’ambiente, fa parte di un «Programma di educazione alla salute» della scuola. Lorenzi ha premiato i lavori di Ethans Colotti, Gabriele Migliorati, Giorgia Palazzolo, Francesca Ghilardi, Lisa Staffoni, Tecla e Alessandra Ferrari, Chiara Pezzoli, Gaia Nodari, Arianna Savoldelli e Aurora Tomasoni. Ma in cosa consisteva il premio? In una maglietta personalizzata con il logo della polizia scientifica: un premio ambito dai ragazzi e molto apprezzato da tutti.
«La scuola è molto grata allo scrittore Lorenzi per la collaborazione, l’impegno e l’entusiasmo che ha portato per il secondo anno tra i ragazzi dei due plessi di Castione e di Rovetta – fanno sapere dall’Istituto –, venendo a raccontare storie di persone speciali e rafforzando il concetto di legalità nei ragazzi che si aprono alla vita con occhi nuovi». Anche alcuni genitori hanno espresso la propria gratitudine verso «Malo» per i temi delicati che affronta con i giovani.
“Su gentile concessione dell'Eco di Bergamo”