Questura di Benevento

  • Via Raffaele De Caro, 11 - 82100 BENEVENTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0824 373111
  • email: dipps113.00F0@pecps.poliziadistato.it

"Utente avvisato mezzo salvato"

CONDIVIDI
Polizia Postale

Campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni.

La Polizia di Stato scende in campo per la protezione degli acquisti on-line con lo slogan "Utente avvisato mezzo salvato". Dall'esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on-line, nasce dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni una guida con consigli pratici e suggerimenti per acquistare in rete con maggiore tranquillità

Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti. Sono questi i temi caldi e particolarmente sentiti da chi utilizza Internet. "Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa costantemente - afferma il vice questore aggiunto Fabiola Silvestri dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania - nel 2014 abbiamo ricevuto una notevole quantità di denunce da parte di utenti truffati e quindi oltre all'azione di contrasto di questi illeciti proprio in un ottica di prevenzione - continua Silvestri - riteniamo utile fornire un contributo alla maggiore sensibilizzazione delle persone a un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato una Guida all'e-commerce sicuro".

La guida, che sarà disponibile sul sito Polizia di Stato, sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi.

Si tratta di consigli particolarmente utili all'avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.

"Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità - afferma Roberto Sgalla Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato - non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell'e-commerce anche per i servizi".

"Nonostante i tanti casi di truffe - continua Sgalla - i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e - conclude - siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità. Per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni denominata: "Utente avvisato mezzo salvato", con un decalogo di poche semplici regole per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo acquisto".


29/06/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

24/06/2024 01:45:21