Campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni.
La Polizia di Stato scende in campo per la protezione degli acquisti on-line con lo slogan "Utente avvisato mezzo salvato".
Dall'esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe on-line, nasce dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni una guida
con consigli pratici e suggerimenti per acquistare in rete con maggiore tranquillità
Sicurezza in rete, tutela dei dati personali, protezione da frodi e rischi negli acquisti. Sono questi i temi caldi e particolarmente
sentiti da chi utilizza Internet. "Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale la Polizia Postale e delle Comunicazioni si occupa
costantemente - afferma il vice questore aggiunto Fabiola Silvestri dirigente del Compartimento Polizia Postale e delle Comunicazioni Campania -
nel 2014 abbiamo ricevuto una notevole quantità di denunce da parte di utenti truffati e quindi oltre all'azione di contrasto di questi
illeciti proprio in un ottica di prevenzione - continua Silvestri - riteniamo utile fornire un contributo alla maggiore sensibilizzazione delle
persone a un uso appropriato della Rete e dei pagamenti online e per questo motivo la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha realizzato una Guida
all'e-commerce sicuro".
La guida, che sarà disponibile sul sito Polizia di Stato,
sul portale del Commissariato di P.S. on line e sulle pagine facebook e twitter, offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi
tra i negozi online senza problemi.
Si tratta di consigli particolarmente utili all'avvicinarsi del periodo estivo quando il fenomeno delle truffe sembra acutizzarsi, complice anche
la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.
"Del resto, che la scelta di acquistare in rete sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità -
afferma Roberto Sgalla Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato - non è una sorpresa: alcune ricerche confermano
che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si
è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell'e-commerce anche per i servizi".
"Nonostante i tanti casi di truffe - continua Sgalla - i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività
quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e - conclude - siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si
affida alla Rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità.
Per questo motivo nasce la campagna di prevenzione della Polizia Postale e delle Comunicazioni denominata: "Utente avvisato mezzo salvato", con un
decalogo di poche semplici regole per aiutare i navigatori, occasionali o assidui, a sentirsi più confidenti in occasione del loro prossimo
acquisto".