Questura di Benevento

  • Via Raffaele De Caro, 11 - 82100 BENEVENTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0824 373111
  • email: dipps113.00F0@pecps.poliziadistato.it

Progetto "Icaro" edizione 2015

CONDIVIDI
SBN

Si tratta dell'iniziativa rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.

Anche quest'anno, la Polizia Stradale di Benevento sta presentando, nelle scuole della provincia, l'edizione 2015 del Progetto Icaro.
Si tratta dell'iniziativa rivolta agli studenti e finalizzata alla promozione e sensibilizzazione della cultura della sicurezza stradale.
Grazie alla collaborazione dell'Ufficio Scolastico Provinciale, anche in questa settimana, personale qualificato della Polizia Stradale di Benevento sarà impegnato in qualità di tutor in due istituti scolastici: martedì 14 aprile alla Moscati di Benevento ed il giorno seguente all'istituto comprensivo di Pietrelcina.
Altri due incontri sono stati già svolti, nei giorni scorsi, presso l'Istituto Superiore di Cerreto Sannita e presso l'Istituto Superiore di Faicchio, con apprezzamento da parte degli studenti.
Giunto alla quindicesima edizione, il Progetto Icaro è nato nel 2001 come iniziativa promossa dalla Polizia di Stato, da subito sostenuta dal Ministero dell'Istruzione e cresciuta negli anni anche grazie al contributo del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti, del Dipartimento di Psicologia della Sapienza, Università di Roma, del Moige (Movimento Italiano Genitori) e della Fondazione Ania per la sicurezza stradale.
In quattordici edizioni il Progetto Icaro ha interessato oltre 200 città coinvolgendo circa 250.000 studenti, diventando progetto pilota in Europa in materia di formazione ed educazione stradale.
I destinatari della campagna di sicurezza stradale sono stati, nel corso degli anni, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola materna all'Università, che hanno partecipato ad una serie d'incontri svolti dagli insegnanti e dalla Polizia Stradale, secondo un programma elaborato dal Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, con giochi, cartoni animati, questionari, filmati, esercizi e simulazioni studiati per ogni fascia d'età.
A tutte le edizioni del Progetto Icaro è abbinato un concorso bandito dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Il concorso di quest'anno, prevede la progettazione e realizzazione di un elaborato dal tema "Sicuramente in bici" relativo alle regole da rispettare in bici per pedalare in sicurezza; sul sito (http://www.webicaro.it) verrà inoltre creato una spazio dove le scuole potranno registrarsi e pubblicare il lavoro realizzato.
I vincitori del concorso verranno premiati in una cerimonia ufficiale nel corso di una speciale giornata ad essi dedicata ed inoltre parteciperanno ad uno stage in materia di sicurezza stradale presso una struttura della Polizia di Stato.


13/04/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/06/2024 14:14:39