Questura di Benevento

  • Via Raffaele De Caro, 11 - 82100 BENEVENTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0824 373111
  • email: dipps113.00F0@pecps.poliziadistato.it

Per i passaporti arriva Lisa, l’agente di polizia virtuale

CONDIVIDI
Logo

Un nuovo agente entra da oggi in servizio nelle Questure italiane.

Un nuovo agente entra da oggi in servizio nelle Questure italiane: si chiama Lisa ed è nata per "chattare" con i cittadini, fornendo informazioni utili riguardanti il passaporto. Una donna poliziotto virtuale che entra in contatto con gli utenti attraverso Windows Live Messenger.La Polizia di Stato è il primo ente pubblico in Italia a dotarsi di un software del genere, attraverso la collaborazione con Microsoft Italia.

Per chi vuole ricevere indicazioni sul rilascio o rinnovo del passaporto, sulla documentazione necessaria per recarsi negli Stati Uniti o sulle procedure di espatrio con i propri figli, è possibile aggiungere tra i propri contatti di Messenger l'indirizzo agente.lisa@poliziadistato.it. E' possibile dialogare con lei 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, per farsi guidare, attraverso un'informazione strutturata, nel percorso che interessa.
Lisa è, in realtà, un Bot (abbreviazione di Robot): un interlocutore virtuale che interagisce con persone reali, con un linguaggio più o meno naturale, a seconda della programmazione. In questo caso la poliziotta fornisce informazioni sul passaporto, fornendo risposte strutturate in un percorso fatto di numeri e definizioni. Vista la specificità dell'argomento, però, non si possono fare domande dirette, ma è la stessa "poliziotta virtuale" che le suggerisce.

Un esempio. Appena viene contattata Lisa scrive: "Come ti posso aiutare?" dando la possibilità di scegliere tra più opzioni:
1. Ho bisogno di fare (rinnovare) il passaporto
2. Vorrei partire con mio figlio
3. Devo andare negli Stati Uniti
4. Trovami la questura più vicina
5. Mi servono altre informazioni

Inoltre, grazie all'integrazione con la piattaforma di mappe online di Microsoft (Virtual Earth), è possibile visualizzare, su una cartina dettagliata, l'ubicazione della questura più vicina e i relativi orari di apertura. L'iniziativa è stata illustrata, presso la Questura di Benevento, dal vicequestore aggiunto Giusy Verrusio. "E' un progetto - ha affermato - che avvicina il cittadino alla polizia attraverso un linguaggio diretto ed è rivolto soprattutto a un pubblico giovane".


19/03/2009

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/05/2024 06:43:05