Questura di Benevento

  • Via Raffaele De Caro, 11 - 82100 BENEVENTO ( Dove siamo)
  • telefono: 0824 373111
  • email: gab.quest.bn@pecps.poliziadistato.it

Bilancio attività della Polizia Stradale di Benevento

CONDIVIDI

Inizia un nuovo anno ed è tempo di tirare le somme di quello appena trascorso.

La Polizia di Stato ha offerto un importante contributo durante tutto l’arco del 2020 sul fronte della sicurezza stradale, soprattutto attraverso gli uomini della Specialità Polizia Stradale, quotidianamente impegnati sulle principali arterie della provincia sannita.

Le 820 pattuglie impiegate dalla Sezione Polizia Stradale di Benevento durante tutto il corso dell’anno, hanno prestato 245 soccorsi ad utenti della strada in difficoltà e provveduto a sottoporre a controllo 6200 veicoli, identificando circa 7000 persone.

A fronte di un aumento dei controlli a veicoli e persone, si è potuto riscontrare un netto ridimensionamento del fenomeno infortunistico. Gli incidenti rilevati dalla Polizia Stradale sono stati in tutto 117 (erano 167 nel 2019), con 68 persone ferite (erano 111 nel 2019) e 3 persone decedute (erano 5 nel 2019).

Ovviamente, il sensibile calo degli incidenti registrato e la notevole diminuzione delle conseguenze fisiche sulle persone, sono in massima parte un effetto del lockdown attuato per contenere i contagi da Covid 19, che per due mesi e mezzo ha ridotto drasticamente la possibilità di spostamento delle persone.

Diverse sono state inoltre le campagne promosse dal Servizio Polizia Stradale per reprimere quei comportamenti che risultano essere le principali cause dell’incidentalità: 734 le violazioni per eccesso di velocità accertate, 110 quelle relative all’uso scorretto del cellulare durante la guida; 32 le contestazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

Su un totale di 3395 violazioni accertate, 337 sono state commesse alla guida di mezzi pesanti; 6411 sono stati i punti patente decurtati e circa 250 le patenti e le carte di circolazione ritirate.

Sul fronte investigativo, gli uomini della Polizia Stradale di Benevento, oltre ad effettuare  controlli mirati presso diversi esercizi pubblici connessi con la circolazione stradale (officine meccaniche, agenzie pratiche auto, noleggi, autodemolitori, autosaloni, soccorsi stradali ecc.), hanno sviluppato diverse attività di indagine che hanno consentito di arrestare 1 persona e denunciarne altre 56 a piede libero per vari reati che vanno dalla truffa al falso al riciclaggio, di effettuare 19 sequestri (veicoli, carte di circolazione e droga), nonche’ di recuperare 5 veicoli  rubati che sono stati restituiti ai legittimi proprietari.


04/01/2021

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

09/12/2021 14:47:04