
Nell’odierna mattinata a Dugenta (BN) ha avuto luogo il convegno “Giovanni Palatucci il Questore Giusto”, organizzato dalla Questura di Benevento, dal Sindaco di Dugenta e dal Referente del Centro Studi G. Palatucci di Campagna (SA).
Al convegno sono intervenuti con indirizzi di saluto il Prefetto di Benevento, il Presidente della Provincia, il Vescovo di Cerreto Sannita – Telese - Sant’Agata dei Goti, il Sindaco di Dugenta e la Dirigente scolastica dell’I.C. “L. Da Vinci” di Limatola (BN).
Presenti alla cerimonia anche alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado e diversi sindaci di comuni della valle telesina.
Nel suo intervento il Questore di Benevento Giovanni Trabunella ha ricostruito la figura di Giovanni Palatucci che sin dalla giovane età manifestò un’umanità, una sensibilità, un senso etico e della giustizia fuori dal comune, ripercorrendo anche il suo trascorso professionale nell’Amministrazione della Pubblica Sicurezza.
Dopo gli approfondimenti della Referente del Centro Studi G. Palatucci di Campagna (SA), Gerarda Mirra, il convegno si è concluso con alcuni pensieri degli alunni della scuola primaria ispirati al Questore Giusto.
Al termine del convegno le Autorità si sono spostate in Piazza I traversa Via Nazionale dove si è proceduto alla piantumazione di un ulivo e alla scopertura di una targa commemorativa di Giovanni Palatucci.