Il Servizio Polizia Stradale ha predisposto nel periodo dal 20 settembre al 03 novembre una serie di controlli specifici atti a contrastare la guida in stato di ebrezza alcolica o sotto effetto di sostanze stupefacenti o psicotrope, considerata la necessità di perseguire con la massima efficacia un fenomeno sovente causa di incidenti stradali.
Non solo. Questi controlli di rendono necessari anche al fine di aderire agli standard Europei della “ Vision Zero” per raggiungere una riduzione del fenomeno infortunistico tra cui quello alcol-droga-correlato.
La Sezione Polizia Stradale di Belluno nel weekend del 04/6 ottobre 2024 ha effettuato un servizio specifico nel territorio del Comune di Belluno, unitamente alla Polizia Locale, coordinato dal Comandante del Distaccamento Polizia Stradale di Feltre sotto la supervisione del Dirigente Vice Questore Giorgi Luciana.
Sono stati controllati 36 veicoli e 37 persone ed è emerso che, 4 di queste sono risultate positive all’accertamento dell’alcol test con il deferimento all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 186 comma 2 lett)b CdS; in particolare a seguito di incidente stradale emergeva che il conducente, oltre alla positività allo stato di ebrezza con un valore molto elevato, di 2,40 g/litro, anche la positività all’uso di sostanza stupefacente- cannabinoidi- rinvenuta nel veicolo, dopo l’accertamento tossicologico svolto presso O.C. di Belluno con la conseguente denuncia in stato di libertà.
Venivano ritirate nella serata 5 patenti di guida, una carta di circolazione e venivano decurtati 50 punti patente.
In qualche caso gli operatori di polizia stradale hanno riscontrato la presenza a bordo di un conducente designato, ovvero una persona che si prende l’impegno di non bere alcolici per riportare a casa i passeggeri. Anche per non rischiare le pesanti sanzioni accessorie del ritiro della patente ai fini della sospensione fino ad un massimo di due anni e la revisione della patente stessa, che comporta l’obbligo per il conducente di presentarsi presso la Commissione Medica Provinciale per l’idoneità dei requisiti psicofisici, con la riduzione della validità della patente. Se il conducente supera il tasso alcolemico di 1,5 g/l è prevista anche la confisca del veicolo.
I controlli della Polizia Stradale con l’ausilio di strumentazioni specifiche e di precursori per l’uso delle sostanze saranno ripetuti e si estenderanno su tutto il territorio provinciale.