Ieri pomeriggio verso le ore 13.50 è giunta una chiamata per una persona in arresto cardiaco alla fine della pista Fodoma comprensorio Arabba – Portavescovo.
Immediatamente si è portato sul posto personale della Polizia di Stato abilitato al servizio di Sicurezza e Soccorso in montagna, unitamente ad un Alpino in servizio presso l’adiacente comprensorio sciistico. All’arrivo gli operatori hanno notato un uomo, riverso sul manto nevoso, dove vi erano due ragazzi di passaggio che fermatisi stavano praticando un massaggio cardiaco.
L’uomo di nazionalità polacca di anni 58 era in arresto cardiocircolatorio.
Immediatamente i soccorritori hanno continuato nella rianimazione ed a mezzo defibrillatore in dotazione hanno attaccato le piastre e, dopo analisi, hanno proceduto con una prima scarica a cui è seguita la manovra di rianimazione. La seconda scarica ha dato esito positivo in quanto l’uomo riprendeva a respirare autonomamente.
I soccorritori hanno continuato nella manovra di rianimazione (20 min) fino all’arrivo dei medici del 118 a mezzo elisoccorso Suem Falco. Il paziente è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Belluno.