I genitori o chi esercita la responsabilità tutoria di minori di età inferiore a 14 anni che viaggino non accompagnati da almeno uno di loro e che intendono concedere l'autorizzazione ad una persona fisica o ad una società di trasporto (es: compagnia aerea o di navigazione) devono presentare e sottoscrivere la DICHIARAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO che va presentata agli uffici preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente
La Questura rilascia all’utente l'ATTESTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE che l'accompagnatore presenterà in frontiera insieme al passaporto o alla carta d’identità del minore in corso di validità.
La dichiarazione di accompagnamento è applicabile ai soli minori italiani e solo quando viaggino fuori dei confini nazionali (ovvero, in caso di residenza all'estero, i confini del Paese di residenza) con persona diversa dall'esercente la responsabilità genitoriale o tutoria.
- Non può essere rilasciata per viaggi sul territorio nazionale (ad esempio da Roma a Milano), cosa che invece alcune compagnie aeree continuano erroneamente a richiedere a causa di loro regolamenti interni
- Non è necessaria se si viaggia con gli esercenti la responsabilità genitoriale (madre o padre) o tutoria.
- ferma la necessità che sia indicato almeno un accompagnatore, è lasciata alla valutazione dei richiedenti di fornire il nominativo di due accompagnatori, i quali saranno tra loro alternativi.
La validità della dichiarazione, è circoscritta ad un viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) fuori dal Paese di residenza del minore di 14 anni, con destinazione determinata, tranne casi eccezionali che saranno valutati dall'ufficio che emette la dichiarazione.
Come richiedere la dichiarazione di accompagno
L’interessato, genitore del minore, deve utilizzare la cosiddetta ‘Agenda passaporto’ ovvero è sufficiente avere un semplice accesso ad internet e accedere con il proprio SPID o con la Carta d’Identità Elettronica a proprio nome o quello dell’altro genitore (il sistema non permette la registrazione da parte di un minore) al sito https://passaportonline.poliziadistato.it
Dopo la registrazione si accede all’ Agenda on-line, SELEZIONARE prima la funzionalità preposta denominata “DICHIARAZIONE ACCOMPAGNO” e successivamente l’icona “ricerca” per selezionare la provincia, quindi compilare correttamente tutti i campi visualizzati, senza omettere alcun dato; quindi si dovrà salvare e inviare online la richiesta che dovrà essere poi necessariamente anche STAMPATA.
L’ufficio dopo aver ricevuto l’istanza online , può così caricare i dati inseriti dal cittadino , lavorare la pratica ed infine inviare dopo massimo 7 giorni , una comunicazione al cittadino, a mezzo email tramite il sistema Agenda, quale invito per il ritiro della dichiarazione ovvero se necessario con richiesta di ulteriori informazioni.
Il cittadino potrà così ritirare presso l’ufficio l'ATTESTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE previa consegna della richiesta già stampata e firmata in originale unitamente alle relative fotocopie dei documenti sia dei genitori, che del minore che degli accompagnatori. La documentazione potrà essere presentata anche da un solo genitore oppure da persona munita di delega scritta.
Così come per la richiesta di appuntamento per il rilascio del passaporto, anche la pratica di richiesta della dichiarazione di accompagno, potrà essere inoltrata per il tramite dei Comuni di residenza e la relativa attestazione, in questi casi, potrà essere inviata allo stesso Comune. Naturalmente bisogna tener conto che questa procedura avrà tempi più lunghi stimabili in 15 giorni circa.
Per maggiori dettagli consultare il sito della polizia di Stato www.poliziadistato.it.