Questura di Belluno

  • Via Volontari della Libertà n.13 - 32100 BELLUNO ( Dove siamo)
  • telefono: 0437945511
  • fax: 0437945777
  • email: questore.bl@poliziadistato.it
  • facebook

Polizia Ferroviaria di Belluno - Il bilancio di un anno

CONDIVIDI
Polfer Belluno

Si è chiuso per la Polizia Ferroviaria un anno che ha visto le celebrazioni del 110° anniversario della sua fondazione figurandola, così, come la più antica Specialità della Polizia di Stato. Nata il 24 giugno 1907, la Polizia Ferroviaria è stata così testimone di passaggi epocali per la nostra nazione garantendo, sempre, la sicurezza dei milioni di persone che hanno utilizzato, utilizzano ed utilizzeranno il mezzo ferroviario per i loro spostamenti ed i loro commerci. La ricorrenza è stata festeggiata in tutta Italia mediante l’organizzazione, unitamente alle Questure,  di eventi quali convegni, mostre fotografiche e concerti tenuti dalla Banda Musicale e dalla Fanfara della Polizia di Stato. Basti ricordare che lo scorso mese di ottobre, nella suggestiva location della stazione ferroviaria di Venezia S. Lucia, la Fanfara della Polizia di Stato ha tenuto un concerto deliziando gli spettatori con un ricco repertorio di musiche classiche e moderne.    

Per quanto concerne i dati dell’attività della Polizia Ferroviaria in provincia di Belluno, queste sono le varie voci:

Persone identificate 2.495

pattuglie in stazione 945

pattuglie a bordo treno 122

persone denunciate a p.l. 44

treni scortati 232.

Parlando invece di prevenzione, ha continuato a destare interesse e a raccogliere consensi anche l’iniziativa “Train to be cool”  rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, per informarli sull’attività svolta dalla Polizia Ferroviaria, affrontando le tematiche dell’osservanza rispetto delle norme comportamentali per la sicurezza, ma anche per non ritrovarsi in guai giudiziari nei quali può incappare chi si lascia andare a bravate come la posa di oggetti sui binari o il “grafitaggio” delle carrozze ferroviarie.

Nell’ambito di questa attività sono state visitate 30 scuole ove personale della Specialità ha svolto l’attività di informazione nelle tematiche in parola, raggiungendo oltre 2000 studenti .

Infine, per quello che riguarda le attività svolte a livello internazionale, vengono organizzate, attraverso il network di Polizie Ferroviarie Europee RAILPOL, specifiche giornate europee dedicate alla sicurezza in ambito ferroviario.


05/01/2018

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

26/05/2020 02:25:01