Questura di Barletta Andria Trani

  • Via della Indipendenza, 4 - 76123 ANDRIA ( Dove siamo)
  • telefono: 08831847111
  • email: Consultare "orari e uffici"

Ca.R.G.O.S.

CONDIVIDI
Foto Cargos 2

Ca.R.G.O.S. - Car Renter Guardian Operation System

NUOVI OBBLIGHI NORMATIVI PER GLI ESERCENTI DELLE SOCIETA' DI NOLEGGIO DI VEICOLI SENZA CONDUCENTE

Il legislatore con il D.L. 4 ottobre n. 113 ha introdotto, per finalità di prevenzione del terrorismo, delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio di autoveicoli.

In particolare, l’articolo 17 del decreto ha previsto l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un veicolo, ovvero dei veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, di cui all’art. 54 del D.lgs. 20 aprile 1992, n. 285.

La materia è regolamentata dal D.M. 29 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. nr. 282 del 26.11.2021  (clicca qui), che specifica le modalità tecniche attraverso le quali gli esercenti di cui all’art. 1 del D.P.R. n. 481/2001 sono tenuti ad effettuare le comunicazioni dei dati identificativi riportati nei documenti di identità esibiti dai soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli.

Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing.

La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

Per consentire la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo è stata istituita la piattaforma web denominata Ca.R.G.O.S. - Car Renter Guardian Operation System, raggiungibile all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it

 

Le società di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.

COME RICHIEDERE LE CREDENZIALI

Le credenziali dovranno essere richieste in relazione al luogo della sede legale della società noleggiatrice.

Pertanto, gli esercenti delle attività di noleggio autoveicoli, con sede legale nella provincia di Barletta Andria Trani, dovranno presentare apposita richiesta  al servizio Ca.R.G.O.S. della Questura di B.A.T, inviando esclusivamente a mezzo PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo: dipps19g.00n0@pecps.poliziadistato.it la seguente documentazione in unico formato PDF, riportando i dati identificativi del titolare e dei dipendenti che si intendono abilitare (il cosiddetto Responsabile Tecnico):

  1. Richiesta abilitazione, compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo pubblicato su questa pagina;
  2. Copia del documento di identità del Legale Rappresentante e del responsabile tecnico;
  3. Visura camerale ordinaria;
  4. S.C.I.A. (Segnalazione certificata di inizio attività) presentata al Comune nel cui territorio è ubicata la sede legale.

ACCESSO AL PORTALE

L'accesso al portale Ca.R.G.O.S. ( https://cargos.poliziadistato.it) è basato su una autenticazione a due fattori, cioè attraverso una login, che identifica unicamente la società di noleggio, una password di accesso modificabile dall'utente e un codice richiesto dall'applicazione valido per una sessione di lavoro OTP (one time password).

I manuali tecnici presenti sul portale, direttamente consultabili dagli esercenti e dai propri dipendenti abilitati, descrivono nel dettaglio le modalità di autenticazione e di interfacciamento nonché quelle di inserimento dei dati e di conservazione delle ricevute digitali delle comunicazioni inviate alla Questura. I dati inseriti su CaRGOS dalle società di noleggio vengono archiviati in un apposito sistema informatico.

La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.

Per le problematiche più ricorrenti si consiglia di consultare le FAQ (clicca qui) 

N.B

  1. Le credenziali di accesso alla piattaforma informatica Ca.R.G.O.S. non sono cedibili a terzi e devono essere utilizzate personalmente dagli esercenti, ovvero dai soggetti da loro incaricati, espressamente identificati, che operano sotto la loro autorità, secondo le pertinenti istruzioni all’uopo impartite.
  2. L’esercente conserva la ricevuta digitale della comunicazione effettuata alla Questura secondo le modalità stabilite nel paragrafo 4.3 dell’Allegato A) del Decreto del Ministro dell’Interno del 29.10.2021. (clicca qui) 
  3. Qualsiasi impedimento, anche solo di natura tecnica, che non consenta la trasmissione dei dati identificativi dei soggetti che richiedono il noleggio di autoveicoli attraverso la piattaforma Ca.R.G.O.S. deve essere tempestivamente comunicato alla Questura territorialmente competente.
  4. In tale caso la comunicazione dei dati identificativi è effettuata tramite posta elettronica certificata all’Ufficio di Polizia che ha rilasciato le credenziali di accesso al portale, previa conservazione della ricevuta dell’avvenuta spedizione e ricevimento.
  5. Gli esercenti sono tenuti alla cancellazione dei dati identificativi digitali trasmessi attraverso la piattaforma Ca.R.G.O.S. ed alla distruzione della copia cartacea dei dati trasmessi non appena ottenute le relative ricevute.

 

 


22/06/2024

18/11/2024 21:54:47