La formazione è mirata ad affinare le tecniche necessarie degli operatori ad affrontare con successo situazioni critiche od eccezionali.
Ieri alla presenza del Questore di Bari dott. Antonio De Iesu, è stato presentato un corso di aggiornamento professionale di "Guida Sicura", tenuto dai poliziotti delle volanti con qualifica di istruttori di guida e rivolto agli operatori della Polizia di Stato impiegati nel controllo del territorio.
La formazione, mirata ad affinare le tecniche necessarie agli operatori ad affrontare con successo situazioni critiche od eccezionali, nasce dall'osservazione dei dati statistici relativi alle cause di mortalità e lesioni gravi che colpiscono gli appartenenti alle FF.OO. coinvolti nei sinistri stradali.
Diversamente da quanto si pensa, le morti o lesioni gravi per incidente sono statisticamente più rilevanti rispetto al numero delle vittime dei conflitti a fuoco o di soccorso pubblico. Purtroppo, anche la città di Bari ha conosciuto il dramma di alcuni eventi tragici che hanno coinvolto poliziotti deceduti durante l'espletamento di attività ad alto rischio: nel decorso anno, nella provincia di Bari, si sono verificati circa 126 incidenti stradali che vedono coinvolte auto di servizio.