Viaggiare in sicurezza con catene da neve o pneumatici invernali
La Polizia di Stato, a Bari, dà il via alla campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale.
I poliziotti della Polizia Stradale predisporranno presidi e controlli sulle autostrade e strade extraurbane della provincia di Bari e Barletta-Andria-Trani per verificare l'osservanza dell'obbligo di viaggiare con catene da neve a bordo o pneumatici invernali, nei tratti di strade in cui vige tale obbligo, contrassegnati da apposita segnaletica stradale e indicati sul sito della polizia di stato http://www.poliziadistato.it/articolo/view/34931/.
La Polstrada chiarisce che l'obbligo vige per tutti gli autoveicoli nel periodo dal 15 novembre 2014 al 15 aprile 2015, anche in assenza di neve, ghiaccio e clima rigido.
Si invitano tutti gli automobilisti a dotarsi di tali dispositivi, in primo luogo per la tutela della propria sicurezza, oltre che per non incorrere in sanzioni (da 84,00 a 335,00 euro).
In inverno le strade sono meno sicure, spesso bagnate, brinate, ghiacciate o innevate, quindi con un livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale decisamente inferiore.
Di qui un più elevato rischio di incidenti.
Osservare le regole e guidare in maniera disciplinata e prudente contribuisce in misura determinante ad aumentare il livello di sicurezza sulle strade, salvaguardando l'incolumità propria e degli altri.