Il gruppo si era introdotto in un cantiere edile e stava caricando su di un furgone la refurtiva.
Nell'ambito dell'intensificazione dei servizi di controllo del territorio, in zona Japigia, gli Agenti della Squadra Volante hanno arrestato sei uomini tutti con precedenti di polizia.
I predetti sono stati sorpresi da una Volante che ha notato un furgone, all'interno di un complesso edilizio in ristrutturazione, spostarsi lentamente.
I poliziotti, insospettiti dalle insolite circostanze di tempo di luogo e di fatto, sono entrati nel cantiere e hanno bloccato il furgone, condotto da uno di questi, e gli altri cinque malfattori, intenti ad asportare materiale ferroso, pannelli di polistirolo e materiale di carpenteria di vario genere.
II contestuale giungere di altre Volanti ha consentito di circoscrivere l'intera zona e impedire ogni tentativo di fuga.
Dagli accertamenti compiuti sul luogo è emerso che i sei erano entrati nel cantiere, avvalendosi delle chiavi del cancello fornitegli da uno dei malfattori, rivelatosi poi essere un dipendente della stessa ditta incaricata dei lavori.
L'uomo dovrà rispondere anche della violazione delle prescrizioni della Sorveglianza Speciale di P.S. a cui è sottoposto .
Gli arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti presso le proprie abitazioni in regime di arresti domiciliari, mentre il furgone, un Renault Master di colore bianco è stato posto sotto sequestro penale ed il materiale trafugato restituito al legittimo proprietario.