LA SQUADRA MOBILE ESEGUE UN’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE NEI CONFRONTI DI 8 PERSONE, RITENUTE RESPONSABILI A VARIO TITOLO DI OMICIDIO, TENTATO OMICIDIO, DETENZIONE E PORTO DI ARMI DA GUERRA, FAVOREGGIAMENTO PERSONALE E RICETTAZIONE
Nelle prime ore di questa mattina, a Bari, personale della Squadra Mobile ha eseguito un'ordinanza di custodia cautelare, disposta dal GIP presso il Tribunale di Bari, nei confronti di 8 persone, (7 in carcere e 1 ai domiciliari), delle quali 2 già detenute per altra causa, ritenute responsabili, a vario titolo, di omicidio e tentato omicidio aggravato in concorso e di detenzione e porto di armi da guerra, con l'ulteriore aggravante dell'art. 7 L.203/91, nonché di favoreggiamento personale e ricettazione.Gli episodi contestati si riferiscono agli ultimi fatti di sangue verificatisi in questo capoluogo, in particolare:
- l'omicidio di C.G. di anni 42, avvenuto il 5 aprile scorso al quartiere San Pasquale;
- il tentato omicidio di C.D. di 41 anni, avvenuto il 18 maggio scorso;
- il tentato omicidio di F.V., avvenuto il 17 maggio scorso;
- il triplice omicidio di tre giovani, verificatosi nel quartiere San Paolo, il 19 maggio c.a.
Il provvedimento restrittivo è scaturito da una specifica attività investigativa, coordinata dalla D.D.A. di Bari, avviata dalla Squadra Mobile a seguito dell'omicidio di C.G.. Nel corso delle investigazioni, implementate con presidi tecnologici, è stato accertato che la maggior parte dei predetti episodi di sangue, oggetto d'indagine, si inquadrano nella conflittualità tra il clan "FIORE" ed il gruppo facente capo ai CARACCIOLESI, in autonomia, nel quartiere San Pasquale di questo capoluogo, per lo svolgimento di attività illecite, in particolare la commercializzazione di sostanze stupefacenti e le estorsioni. Nel medesimo contesto investigativo è stato documentato il tentato omicidio di un affiliato al clan "CAPRIATI", che va inquadrato nell'ambito dello storico contrasto tra i clan baresi "STRISCIUGLIO" e "CAPRIATI". Il Ministero ha potenziato gli organici degli Uffici della Polizia di Stato di Bari con l'assegnazione di 86 poliziotti che prenderanno effettivo servizio entro i primi giorni di ottobre.