Questura di di Bari

  • Via G. Palatucci Nr. 4 - 70100 BARI ( Dove siamo)
  • telefono: 0805291111
  • fax: 0805291154
  • email: dipps110.00f0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

BARI: LA POLIZIA SCOPRE UN NATANTE CLONATO

CONDIVIDI

PERSONALE DELLA SQUADRA SOMMOZZATORI DELLA POLIZIA DI STATO DENUNCIA UN UOMO PER AVER CLONATO I DATI IDENTIFICATIVI DI UN NATANTE

Nel corso dei controlli eseguiti da personale della locale Squadra Sommozzatori della Polizia di Stato, intensificati dall'aprile scorso, ad alcuni cantieri nautici del porto di Bari, si rilevava la presenza di un natante il cui codice identificativo risultava sospetto. A seguito di immediati accertamenti, si riscontrava che si trattava di una perfetta clonazione.

Infatti, nel corso delle indagini si evidenziava che il legittimo proprietario dell'originario natante risultava essere ignaro dell'avvenuta duplicazione, che riguardava soprattutto il predetto codice identificativo.

L'indagine, molto laboriosa per la complessità della documentazione cartacea analizzata, portava in data 04.06.2013, al sequestro penale del natante all'interno del porto di Bari, nonostante il tentativo maldestro di occultarlo in altro cantiere, i cui responsabili risultavano all'oscuro di tutto. Successivamente, si procedeva anche al sequestro di alcuni documenti nautici, fra i quali una dichiarazione di conformità palesemente contraffatta, tanto che la stessa casa costruttrice, oltre che disconoscerne il contenuto, denunciava la falsità della firma apposta dal costruttore.

Tale attività consentiva di denunciare in stato di libertà, all'autorità giudiziaria competente, l'intestatario del falso natante per le ipotesi di reato di riciclaggio ed uso di documenti contraffatti.


05/06/2013

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/11/2024 06:30:44