Campagna di sensibilizzazione della Polizia di Stato “Questo non è amore”
La Polizia di Stato scende in campo in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne grazie alla campagna “Questo non è Amore”, progetto che intende accompagnare le vittime di violenza di genere, in ogni fase del difficile percorso, mediante un impegno “orientato” da parte delle Forze dell’Ordine, atto ad assicurare un contributo qualificato all’affermazione di una cultura fondata sulla parità di genere.
Informare, garantire la centralità della vittima, ascoltare e proteggere, farsi carico, fare rete - quali aspetti qualificanti dell’intervento di polizia - diventano assi strutturali di un intervento che non può essere circoscritto all’attività negli uffici di polizia.
Diverse le iniziative programmate negli ultimi giorni ed a cui ha partecipato la Questura di Bari, durante le quali è stato affrontato il tema della violenza di genere.
Sono stati organizzati incontri presso le scuole di Bari e provincia per sensibilizzare gli studenti sul tema e, nella giornata di ieri, in piazza Umberto, è stato impiegato il Camper “Ufficio Mobile di Polizia”, con a bordo una “equipe” specializzata. Coordinati dal Dirigente della Divisione Anticrimine di Bari, un medico/psicologo della Polizia di Stato, un operatore esperto della Sezione Specializzata della Squadra Mobile e della Sezione “Reati contro la persona”, hanno informato adeguatamente la cittadinanza, dato supporto a eventuali vittime e raccolto segnalazioni.