Stamane presso la Questura di Bari si è tenuta la commemorazione della scomparsa dell’appuntato delle disciolte Guardie di PS Giuseppe FILIPPO del 28 novembre 1980, assassinato ad opera di un commando di terroristi dell’organizzazione eversiva “Prima Linea”.
Stamane alle ore 12.00 presso l’Androne d’ingresso della Questura di Bari si è tenuta la commemorazione della scomparsa dell’appuntato delle disciolte Guardie di PS Giuseppe FILIPPO del 28 novembre 1980, assassinato ad opera di un commando di terroristi dell’organizzazione eversiva “Prima Linea”.
Mentre rincasava, in uniforme, al termine del servizio, veniva affrontato da alcuni individui travisati che tentavano di sottrargli la pistola d’ordinanza. Prontamente reagiva, ingaggiando una colluttazione nel tentativo estremo di difendere la propria arma. I malviventi, allora, esplodevano due colpi di pistola, gli sottraevano l’arma e si davano a precipitosa fuga a bordo di autovettura rubata. Perdeva la vita subito dopo al Policlinico.
In data 31 marzo 2005 all’Appuntato FILIPPO veniva conferita la medaglia d’oro al merito civile alla memoria come fulgido esempio di elette virtù civiche ed alto senso del dovere e dedicata una lapide all’interno dell’atrio di ingresso della Questura di Bari.