La Polizia di Stato ha aderito all'iniziativa che ha consentito di accogliere numerosi visitatori anche all'interno di edifici pubblici e chiese della città
Sabato 18 e domenica 19 Maggio l’immobile del Commissariato di P.S. di Bitonto, inserito tra i più prestigiosi immobili d’interesse storico della città, è stato oggetto di una visita organizzata.
“Cortili Aperti”, infatti, è una manifestazione organizzata dall’Associazione “Dimore Storiche Italiane”, nell’ambito delle “Giornate Nazionali A.D.S.I.”, che si propone di sottoporre all’attenzione del pubblico il patrimonio storico artistico della città; l’evento, attuato in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha previsto anche l’apertura al pubblico di edifici pubblici e chiese.
La sede del Commissariato di P.S. è stata interessata dalla manifestazione in quanto ubicata in un palazzo storico, denominato “Palazzo Ventafridda”, situato nella zona residenziale centrale di Bitonto; realizzato dall’architetto Luigi Castellucci, fu costruito su commissione della famiglia dei Ventafridda.
L’istituzione di questo presidio di Polizia risale all’anno 1947 mentre l’attuale sede è utilizzata dall’anno 1993; in occasione dell’evento è stato anche fornito ai visitatori materiale illustrativo, relativo all’attività della Polizia di Stato.
Circa 600 le persone che hanno visitato lo stabile.