Un complice, anch’egli di 16 anni, è stato indagato in stato di libertà. Sequestrata una replica di pistola Revolver in metallo, priva di tappo rosso
Ieri sera, a Bari, la Polizia di Stato ha tratto in arresto due minorenni di 16 anni e denunciato in stato di libertà un terzo minore, anch’egli 16enne, ritenuti responsabili di tentata rapina aggravata in concorso.
Nell’ambito degli ordinari servizi di controllo del territorio, i poliziotti della Squadra Volante sono intervenuti in via Calefati, alle ore 22.00 circa, a seguito di una segnalazione giunta al 113 da parte di un cittadino che aveva notato due giovani stazionare con fare sospetto nei pressi di una farmacia e che scrutavano i movimenti del farmacista presente all’interno dell’esercizio commerciale. L’uomo riferiva inoltre che improvvisamente i due calzavano dei guanti di colore nero, si travisavano il volto e si avvicinavano alla porta di servizio; uno dei due portava una mano all’altezza della cinta fornendo l’impressione di impugnare un’arma.
L’immediato intervento di due equipaggi della Squadra Volante faceva desistere i giovani dal tentativo di rapina; i due 16enni tentavano di guadagnare la fuga ma venivano prontamente fermati dagli agenti e sottoposti a controllo di polizia. Entrambi, al momento del controllo, avevano ancora guanti calzati e volto travisato mediante l’utilizzo di uno scaldacollo e di un cappellino; a seguito di perquisizione, uno dei due è stato trovato in possesso di una replica di pistola Revolver in metallo di colore nero, marca Olympic 6, priva di tappo rosso, celata all’interno della tasca destra del giubbotto.
Poco distante, in via Bonazzi, i poliziotti hanno rintracciato un complice che custodiva i telefoni cellulari dei rapinatori e che avrebbe avuto il compito di farsi consegnare la refurtiva dopo l’eventuale rapina, al fine di evitare che i due fossero trovati in possesso di quanto rubato durante un eventuale controllo delle Forze dell’Ordine.
La dinamica del tentativo di rapina veniva confermata dalla visione delle registrazioni dell’impianto di videosorveglianza.
Dopo gli accertamenti di rito, i due minori bloccati nei pressi della farmacia sono stati tratti in arresto e condotti presso l’Istituto Penale per i Minorenni “Fornelli” di Bari, il loro complice è stato deferito in stato di libertà.