A seguito di perquisizione sono stati sequestrati 21.800 euro in contanti e due panetti di sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso complessivo di 2,320 Kg, celati all’interno del serbatoio supplementare di un’autovettura
Lunedì pomeriggio, a Bari, la Polizia di Stato ha tratto in arresto, nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, cocaina in rilevanti quantitativi, in concorso, tre baresi rispettivamente di 53, 46 e 45 anni, e due cittadini albanesi di 30 e 32 anni, quest’ultimo residente in Germania.
Nell’ambito della quotidiana attività di polizia giudiziaria, un equipaggio della Squadra Mobile, in transito sulla via Fanelli, ha notato e riconosciuto il 53enne, noto per i numerosissimi pregiudizi a suo carico, in particolare legati al traffico di sostanze stupefacenti; nella circostanza l’uomo, appiedato, dava la chiara sensazione di essere in attesa di qualcosa o di qualcuno.
In considerazione del noto profilo criminale del soggetto, l’operatore di Polizia ha richiesto l’ausilio di altro personale della Squadra Mobile, con l’obiettivo di monitorare gli spostamenti dell’uomo.
È stato così predisposto un attento servizio di osservazione, durato circa due ore, che ha consentito di monitorare i movimenti del predetto e delle altre persone sopraggiunte, in particolare del 46enne, anch’egli conosciuto per il noto profilo criminale prevalentemente legato al traffico di stupefacenti, nonché del 45enne e di una quarta persona, sconosciuta, rivelatasi poi essere il cittadino albanese di 32 anni.
Le quattro persone, alternativamente a piedi ed a bordo di due autovetture, “pattugliavano” ripetutamente il tratto di strada di via Fanelli, prospicente un noto residence della zona.
Dopo circa due ore dall’inizio del servizio di osservazione intrapreso dagli agenti, è sopraggiunta una terza autovettura, con a bordo un singolo occupante, che è stata “agganciata” dalle altre due autovetture.
Il 32enne albanese, quindi, scendeva dall’autovettura sulla quale si trovava per salire a bordo dell’auto appena sopraggiunta. A seguire, il terzetto di auto riprendeva la marcia compatto, percorrendo la via Fanelli in direzione del Comune di Valenzano; percorse alcune centinaia di metri, il mini corteo è stato bloccato dai poliziotti della Squadra Mobile.
Durante le prime fasi del controllo, il 53enne ha cercato di disfarsi di una busta al cui interno erano celati 21.800 euro, in tagli da 50 euro.
L’accurata perquisizione condotta dal personale operante ha consentito di rinvenire, ben occultati all’interno del serbatoio supplementare dell’autovettura sopraggiunta per ultima, due panetti di sostanza stupefacente del tipo cocaina, per un peso complessivo di kg. 2,320.
Per quanto accertato e riscontrato, valutando la chiara sequenza dei fatti riconducibile ad una palese consegna di droga, verosimilmente giunta dall’Albania e necessaria ad approvvigionare il mercato locale, i tre italiani, il corriere albanese 30enne ed il suo connazionale di 32 anni, in qualità di probabile mediatore con i trafficanti baresi destinatari dello stupefacente, sono stati dichiarati in stato di arresto per la violazione della Legge in materia di sostanze stupefacenti, in concorso tra loro.
I predetti, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti e assicurati presso la Casa Circondariale di Bari, a disposizione della locale Autorità Giudiziaria, immediatamente informata dei fatti.