L’uomo è stato inseguito da un cittadino nigeriano che aveva assistito alla scena e tratto in arresto grazie al tempestivo intervento dei poliziotti
Ieri pomeriggio, a Bari, la Polizia di Stato ha tratto in arresto, nella flagranza del reato di rapina, un 32enne cittadino georgiano nato a Tiblisi.
In particolare, personale della Squadra Mobile, nei pressi di piazza Garibaldi, ha notato un cittadino straniero di origini nigeriane che inseguiva l’arrestato; i poliziotti, intuendo che fosse successo qualcosa di grave, hanno intimato ad entrambi di fermarsi e l’inseguimento è durato fino a quando il nigeriano non è riuscito a raggiungere e bloccare il georgiano. L’uomo di colore, durante l’inseguimento, urlava in lingua inglese che il fuggitivo era un ladro che aveva derubato, poco prima, una signora.
Con l’ausilio di altri equipaggi intervenuti sul posto, entrambi venivano fermati ed accompagnati presso gli uffici della Squadra Mobile dove veniva ricostruita la dinamica dell’accaduto.
Nello specifico l’arrestato, nei pressi del Tribunale, a bordo di una bicicletta, si era avvicinato ad una donna e le aveva sottratto il portafogli custodito nella borsa che portava a tracolla; sorpreso dalla reazione della vittima, il rapinatore la spintonava facendola rovinare sull’asfalto e si dava alla fuga a piedi, abbandonando la bicicletta.
Il gesto era stato notato dal cittadino nigeriano, risultato in possesso di permesso di soggiorno quale richiedente asilo, che senza alcun timore si era messo prontamente all’inseguimento dell’autore della rapina; durante il tentativo di fuga il rapinatore aveva perso il portafogli rubato poco prima che, successivamente, è stato recuperato dai poliziotti e riconsegnato alla legittima proprietaria.
Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato associato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione dell’A.G.
Il 32enne è stato inoltre segnalato all’autorità amministrativa ai sensi dell’art.75 DPR 309/90 perché trovato in possesso di 4,50 grammi di marijuana.